Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,410 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 11 1 2 3 4 5 10 11
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
tu sicuramente sai che la Prof. Crespellani ha applicato la magnitudo massima; recentemente ho visto valori di circa 5.8-5.9, in un recente lavoro nella zona del terremoto (Lombardia) ho applicato valori di 5.9 (notare che non sono valori messi a fantasia ma con prove sismiche, letteratura recente, confronto con risultante Emilia, prove di lab e campioni vicini (triassiali cicliche etc)

Sì, ricordo che se ne era parlato nell'altro thread, sul fatto che la Crespellani usa una Mw all'estremo superiore della distribuzione. E non discuto la sua autorevolezza.
Però, questo è stato riportato in una 'normativa di comprovata validità', un articolo, in qualcosa che può essere citato? Altrimenti qualsiasi ragionamento, purchè motivato, va bene.

Però, quando mi dici che i valori di M da te applicati non sono stati messi a fantasia: forse parli di altri valori, perché quelli di Mw non si ottengono da prove sismiche, prove di laboratorio e campioni...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Mi rivolgo ad Amedeo perché condividiamo la stessa pianura, ma il mio dubbio lo estendo a tutti...
sempre in merito alla liquefacibilita', come valuti la durata delle onde, sapendo che sono sufficienti 15 sec e accelerazione al suolo > 0,10g...
a)non la stimi semplicemente perché si superano comunque i 15 sec?
b)Ci possono essere depositi (al di fuori dell fuso conosciuto) che si liquefano dopo minuti di scuotimento....solo le triassiali cicliche me lo dicono?
perdonate le scemate..sono febbricitante, in preda di un'influenza fuori stagione

Pasionaria, però a quali norme o indicazioni ti riferisci quando parli alla durata di 15 secondi? Nelle circostanze di esclusione alle NTC 7.11.3.4.2 non viene citata alcuna durata...

E non mi odiare, ma più precisamente PGA in superficie >= 0.1

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Ma che dici mccoy? L'odio non è un sentimento che provo...magari mi offendo facilmente..
Ho trovato riferimenti alla durata delle onde di :

-"almeno 15 s" sulla Convenzione Provincia di Mantova-Dipartimento di fisica unibo, nel quadro di un Programma provinciale di previsione e prevenzione di protezione civile per il rischio sismico e

- "durata delle scuotimento > 15-20 s" in un intervento del gruppo di lavoro dell'Istituto nazionale di urbanistica, presentato dal dr L.Martelli un anno fa circa, sulla riduzione della vulnerabilità urbana..

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
M
Member
Mi fa piacere constatare che oltre a non odiarmi, questa volta non ti sei neanche offesa, o almeno non lo dai a vedere...

Non conosco quelle proposte, nell'ambito territoriale della provincia di Mantova queste norme potrebbero essere applicate, purchè siano abbastanza chiare su come reperire le storie temporali rappresentative e quale durata applicare poiché ce ne sono diversi tipi (di durata).

Altrove, non saprei se possono essere definite norme di comprovata validità, inoltre bisognerebbe verificare che semplifichino la scelta nei casi dubbi e non la complichino, il punto debole potrebbe essere la scelta degli appropriati segnali di riferimento ma certamente per esprimere un giudizio bisognerebbe provare ad applicare il metodo e vedere come va, non so se qualcuno lo ha già fatto e dove.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Originariamente inviato da: mccoy

Come disse il reverendo Thomas Bayes 2 secoli fa: "Data speak for themselves", l'evidenza parla, la teoria va scartata se l'evidenza indica il contrario.

Oh Mc ma se me la servi, ..... la schiaccio

il reverendo Thomas Bayes forse ha sbagliato .... Vocazione .... di evidenze un Reverendo ne ha poche.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: riccardo
Originariamente inviato da: mccoy

Come disse il reverendo Thomas Bayes 2 secoli fa: "Data speak for themselves", l'evidenza parla, la teoria va scartata se l'evidenza indica il contrario.

Oh Mc ma se me la servi, ..... la schiaccio
il reverendo Thomas Bayes forse ha sbagliato .... Vocazione .... di evidenze un Reverendo ne ha poche.

Riccardo, Bayes era un ministro presbiteriano, evidentemente riusciva a conciliare le prediche con gli studi matematici e filosofici....

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Scusa ma l'analisi da disaggregazione, è sito specifica pur essa, nel senso che se usi il GIS ingv, ottieni una analisi della risposta probabile delle faglie capaci ecc. rispetto al punto di reticolo che interroghi, a mio modesto parere è suggeribile filtrare i risultati ed utilizzare il 95 ma utilizzando i dati entro la distanza max di 50km che risulta secondo Galli (200?) quella entro cui si risente il 95 delle liquefazioni.

Ho fatto una prova, ed in effetti il risultato è calzante.
Dove prima per norma non superavamo i 5 ora arriviamo a 5,8 !
Sta attento però che a complicare la cosa viene il fatto che si tratta di Ml e non Mw... ma non sottilizziamo troppo.

In definitiva anche se ammessa (da ICMS) la disaggregazione al 50 percentile è da scartare perchè insicura e vedrete che prima o poi ne faranno ammenda, ma intanto i buoi sono usciti dalla stalla...

Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato al thread primitivo che ha molto chiarito ai volenterosi partecipanti come svolgere tali analisi.

Tutto il discorso valle tranne nel caso che a livello regionale non si chieda di applicare il criterio sempre ICMS di utilizzare Mw MAx della zona sismogenetica usualmente 6,14... terrore! Valore molto cautelativo che proviene dagli studi che definirono ZS9, dove in effetti esistevano due massimi e qui si è optato per il secondo... ovvero il più alto.

Ma quando il risultato determina che il terreno liquefa poi chi lo dice al progettista.... wink

Ultima modifica di massimo trossero; 04/06/2014 19:57.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Ma quando il risultato determina che il terreno liquefa poi chi lo dice al progettista.... wink

Lo mandiamo da Meletti, ah ah ah !

R
Member
Member
R
Originariamente inviato da: massimo trossero
Scusa ma l'analisi da disaggregazione, è sito specifica pur essa, nel senso che se usi il GIS ingv, ottieni una analisi della risposta probabile delle faglie capaci ecc.

Faglie Capaci
è un argomento che mi interessa notevolmente.

come si definiscono?
dico questo perchè il sito INGV di cui dicevi si riferisce, immagino, al DISS sempre ingv

ma il db delle faglie capaci è Ithaca gestito da ISPRA e Servizio Geologico.

i due DB non sono .... identici.
ad esempio per la zona di Pisa in Ithaca non è segnata la faglia responsabile del terremoto di Orciano del 1846 (X° MCS), ma sono segnate come capaci una serie di faglie che interessano il versante occidentale dei M.ti pisani ed in particolare la città di Pisa che storicamente hanno prodotto terremoti di intensità sicuramente inferiore, ma che su DISS non sono riportate.

ora voi capite cosa vuol dire avere delle faglie definite capaci in corrispondenza dell'abitato di Pisa.

Quali sono le faglie capaci?

M
Member
M
Member
Ithaca è il database ufficiale delle faglie capaci secondo il servizio geologico nazionale, per cui è la fonte primaria.
Poi bisogna controllare le altre fonti, la letteratura, le carte tematiche, ecc, aggiungendo ciò che non è riportato in Ithaca.
Nel DISS sono segnalate le faglie attive ma non è detto che siano capaci, hai notato riferimenti in merito sulle schede?

Pagina 3 di 11 1 2 3 4 5 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40