Si, ma mi riferivo ai possibili errori nella costruzione della carta della pericolosità sismica e del relativo sviluppo della disaggregazione (dati di base per la sua costruzione e del loro mancato aggiornamento periodico, legge di attenuazione, errori nella valutazione della magnitudo massima osservata, ecc.)

Inizialmente eseguivo le verifiche facendo riferimento alla M delle ZS poi ho iniziato ad utilizzare la disaggregazione e percentili generalmente elevati, ma ad oggi i dubbi sono molti!

In relazione all’utilizzo della M delle ZS credo che il loro utilizzo sia inopportuno nella maggior parte dei casi (forse sarebbe idoneo per le classi d’uso IV), è come mettere i freni di una vettura di F1 su un’utilitaria……aumenta la sicurezza ma il suo incremento non giustifica il costo! (Se poi con l’utilitaria ci vado a fare le corse le cose cambiano).
Per quanto riguarda l’utilizzo di percentili molto alti probabilmente il discorso è meno estremo ma analogo!

Il problema in realtà è la norma che indica percorsi forse prematuri e metodologie poco collaudate (analogamente agli studi di RSL), nell’incertezza ci troviamo costretti ad essere molto prudenti....ma credo che il rischio di esagerare in sicurezza sia elevato.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)