|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2001
Dovendo effettuare una verifica al sifonamento di un opera idraulica ho necessità di analizzare i moti di filtrazione e vorrei pertanto effettuare la modellazione mediante il codice GMS(Groundwater Modelling System) e quindi Modflow. Ho ovviamente cercato sulla rete un po' di documentazione per cominciare a capire da un lato la logica che stà dietro a Modflow e dall'altra, partendo da zero, il workflow corretto da adottare con GMS. Purtroppo non ho trovato nulla di specifico su seepage e GMS. La modellazione che dovrei effettuare riguarda la verifica al sifonamento di una sezione rappresentativa di un canale separato da una cassa di espansione da una berlinese con sopra una parete piena. La verifica inoltre dovrebbe essere eseguita in moto vario in quanto un modello stazionario credo possa essere troppo cautelativo. Sono note tutte le condizioni al contorno (caratteristiche fisico/meccaniche-idrauliche dei terreni, litostratigrafia, geometria dell'opera strutturale) compresi gli idrogrammi di piena del canale con Tr=200. C'è qualcuno che può indicarmi qualunque fonte (tutorials, esempi, pubblicazioni, ecc..) da studiare per affrontare tale problema? Grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti