Forse è il processo più assurdo avvenuto in Italia e di cui mi sia capitato leggere approfonditamente tutta la requisitoria e la sentenza, oltre che gli articoli di giornale del periodo dello sciame sismico in atto.
Forse il Presidente del nostro Ordine Professionale avrebbe potuto fare lo stesso (arrivando alle stesse conclusioni se si usa solo un tantino di logica) dato che sono stati condannati anche dei geologi e non solo limitarsi a dire dopo la sentenza "Se la sentenza dovesse riguardare la mancata previsione del sisma, ciò significherebbe mettere sotto accusa l'intera
comunità scientifica che, ad oggi, in Italia e nel mondo, non ha i mezzi per poter prevedere i terremoti".
Forse....
La sentenza è andata oltre e parla di cose incomprensibili per noi geologi come la mancata previsione del rischio sismico che equivale a dire mancata previsione e basta, dato che il rischio sismico, e lo sanno anche studenti delle scuole secondarie, per valutarlo ci vogliono anni di studi ed è funzionale alla prevenzione in campo sismico e non alla previsione dei terremoti.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti