|
0 membri (),
670
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2003
Tutto bene, grazie Luca.
Ottimo sunto Luca.
Quando Silvia C. mi invia le slides te le passo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Grazie mc, come al solito gentilissimo!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Interessano anche a me (e' venuto il collega dr. Simonetto gabriele in mia vece) se possibile sentire prof. Castellaro anche su documentazione anche per studenti che per noi il livello è semprato troppa alto e se ci fosse qualche documento con passi più indietro.....sarebbbe forse tutto più comprensibile Pier-Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Vorlicek, diciamo che la trattazione è durata poco perché ci sono state più domande che altro, basate su dubbi di chi ha già iniziato a svolgere analisi di RSL.
Ho recuperato i pochi appunti che ho preso, tra gli altri argomenti trattai:
Problema dei modi superiori, generati dall'algoritmo ma mai o raramente osservati nella pratica
Spettro H/V da HVSR equivalente in frequenza alla funzione di amplificazione da RSL, il che può costituire un metodo di controllo e poco o per niente sensibile alle frequenze di input
Relazioni semplificate di passaggio tra spettri in spostamento, velocità, ampiezza
Problema della reale ubicazione delle stazioni sismiche
Segnali di Ithaca compresi nel database EDS
Unità dei FAS in g/s significa per banda di frequenza
Settupla di accelerogrammi per avere una maggiore variabilità nell'input dato che lo spettro di risposta è molto sensibile alle frequenze di input
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Altro argomento di interesse trattato velocemente nell'incontro che mi torna in mente: geotecnica e RSL. La RSL comprende lunghezze d'onda che spesso non possono fornire i dettagli necessari alle analisi geotecniche.
Ad esempio, nella liquefazione, che può essere studiata con la RSL, alcuni livelli di sabbia sciolta potrebbero presentare criticità, ma questi livelli potrebbero essere tranquillamente ignorati dalla RSL, sicuramente ignorati per i periodi maggiori.
Altro aspetto che mi fece notare Silvia di passaggio 3 anni fa durante un altro convegno. E' molto comodo ottenere i moduli Eo e Go dalla geofisica di foro o di superficie, ma questi sono moduli medi che sicuramente non rilevano strati deboli i quali sono quelli che governano i cedimenti (il discorso degradazione a parte).
In effetti, bisogna valutare attentamente la scala di interesse, se si tratta di grandi platee o se di piccole fondazioni.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
Ciao Marco
per caso hai in mente di rifare una
Giornata formativa: Dialogo sulla modellazione numerica di RSL
con la disponibilità (se ancora valida) della
Dott.ssa Silvia Castellaro?
grazie
Alberto
cari saluti Alberto -------------------------------- Un vincente trova sempre una strada... Un perdente trova sempre una scusa!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|