Caro Luca non so se è un mio problema, ma quando ripenso a ciò che è accaduto mi rovino la giornata. Non ho mai conosciuto Boschi se non scambiando dopo la condanna alcuni commenti sul forum delle Scienze di Cattaneo e poi ci siamo anche sentiti un paio di volte al telefono proprio a seguito di un mio commento sulla stampa locale prima della sentenza (mi rintracciò lui a casa mia... per dirmi che aveva gradito tale commento e poi lo richiamai io dopo la sentenza per dirgli semplicemente che mi dispiaceva molto quanto gli è capitato nel mio Abruzzo... lui era molto affranto e disse che si era sentito anche un po' abbandonato da quelli che ha considerato sempre dei validi colleghi), non conosco Giulio Selvaggi e Franco Barberi se non per le loro pubblicazioni e per il loro, a mio modesto parere, valido operato svolto in questi anni nei diversi settori in cui hanno lavorato al servizio dello Stato e tanto meno conosco gli altri condannati... anzi di De Bernardinis come di Bertolaso non ho mai avuto una buona impressione ma per altri motivi legati all'impostazione dell'odierna Protezione Civile che ha preferito l'abbandono del presidio del territorio a livello locale per esaltare i soccorsi a livello centrale... non faccio parte del mondo scientifico, quindi non ho nessun obbligo reverenziale nei confronti di nessun ricercatore o professore universitario ma per questo non posso rimanere indifferente per quanto è accaduto, perchè cari colleghi oggi è capitato a loro e domani potrebbe capitare ad ognuno di noi pur operando in maniera corretta e professionale e soprattutto ciò che è accaduto ci distoglie da ciò che realmente si dovrebbe fare e non si fa, così che un giorno sotto le macerie ci potranno capitare anche i nostri figli o i nostri nipoti.
Quindi quando mi viene data la possibilità anche pubblicamente e senza timori dico quello che penso anche se questo potrebbe suscitare la permalosità di qualche magistrato che magari legge i miei commenti e mi conosce... non ci posso far nulla quando sento una forte ingiustizia dico la mia a prescindere dalle possibili conseguenze.
Mi piacerebbe però che in queste mie esternazioni, come geologo (che tra l'altro non conta una pippa in quanto adesso dipendente di un Ente in via di soppressione), fossi accompagnato da qualche collega che come me non possa essere schierato come difensore d'ufficio dell'INGV o della kasta del mondo della scienza ufficiale...
Io ci spero anche se vedo che a difendere tali principi con forza esternandoli anche pubblicamente nelle occasioni che le vengono concesse, in questo forum, c'è solo Daniela, che non è neanche una geologa....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti