Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Nicola Ramacciato (51), Simone P (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 952 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 32 di 36 1 2 30 31 32 33 34 35 36
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Mccoy, mi piace informarmi per non parlare a vanvera, tutto qui. Non lo faccio per mestiere come alcuni, lo faccio per indole come altri. Quel documento che ho linkato è tra i primi che ho letto. Il resto è venuto dopo, mi sono appassionata, ho letto altro, ho partecipato a dibattiti (su internet)... Mi capita spesso, mi appassiono a vari argomenti e li approfondisco per parlarne, eventualmente, con cognizione. Inoltre esercito la logica, sono una ammiratrice dela logica rigorosa. C'è chi ama collezionare farfalle o francobolli, chi fa sport... io mi lambicco il cervello, che posso farci.

Originariamente inviato da: mccoy
Come faceva l'articolo ad essere sbagliato se poi il sisma è avvenuto? E' stato un evento casuale?

Come faceva l'articolo ad essere giusto, se il sisma previsto tra il 1995 e il 2000 non è avvenuto?...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Daniela, benvenuto nel club degli amanti della logica, termine sconosciuto a molti.

Siamo sicuri che nell'articolo si parlava esattamente dei 5 anni successivi? Bisognerebbe rileggerlo tutto per bene, non solo commentare alcuni estratti utilizzati per supportare una specifica tesi.
Ti rammento comunque che avere previsto con certezza un grande evento verificatosi 15 anni dopo in sismologia costituisce di per sé un eccezionale conseguimento scientifico che dà lustro agli autori, il principale dei quali purtroppo si era dimenticato della propria bravura.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
D
Member
Member
D
Guarda, io mi baso sul riassunto (questo è) che ne viene fatto nell'articolo, che così dice e riporta anche questa illustrazione (la Zona 4 è quella di L'Aquila):
Tavola4

D
Member
Member
D
Ti rammento comunque che avere previsto con certezza un grande evento verificatosi 15 anni dopo in sismologia costituisce di per sé un eccezionale conseguimento scientifico che dà lustro agli autori, il principale dei quali purtroppo si era dimenticato della propria bravura.

Ma una cosa sono 15 anni (in realtà dalla tabella mi pare di capire se ne fossero presi in considerazione 100: come a dire, da qui a cent'anni stimiamo per sicuro un evento intorno a 5.9), una cosa una settimana... Che se ne faceva Boschi di quell'articolo, durante la riunione? Ha rammentato che quella era una zona che li preoccupava molto e tra le più pericolose, come poteva sbilanciarsi di più?

Tornando al mio riferimento ai due comunicati INGV, intendevo dire che le stime per l'immediato davano una probabilità immutata, il che non contraddice quanto affermato nell'articolo di Boschi del 1995, che parla invece di probabilità altissima nel lungo termine. Boschi non poteva che basarsi, per l'immediato, sui calcoli a breve termine, anche avendo presente il suo articolo. Se invece dovessimo ritenere l'articolo come utile per l'immediato, allora contrasterebbe con i calcoli INGV, ci sarebbe un cortocircuito. Non so se riesco a spiegarmi.

Ultima modifica di DanielaP; 13/06/2014 00:27.
Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2010
Luca, avendo sentito parlare di Gianni Togliani in modo piuttosto controverso sarei curioso di sapere con esattezza quello che dice per poterlo giudicare con cognizione di causa e non per sentito dire.
Inoltre quando sostieni che Boschi soffre dell’età ti riferisci ad un inevitabile progressivo rincoglionimento?
Aspetto con una certa trepidazione la tua risposta perché come sai la cosa mi tocca da vicino.

P.S.: in proposito pensi infine che il giudice avrebbe emesso la stessa sentenza se invece di 43 anni avesse avuto l’età e, nel suo campo, la preparazione di Boschi?

Gianni Togliani
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gto
Luca, avendo sentito parlare di Gianni Togliani in modo piuttosto controverso sarei curioso di sapere con esattezza quello che dice per poterlo giudicare con cognizione di causa e non per sentito dire.
Inoltre quando sostieni che Boschi soffre dell’età ti riferisci ad un inevitabile progressivo rincoglionimento?
Aspetto con una certa trepidazione la tua risposta perché come sai la cosa mi tocca da vicino.
P.S.: in proposito pensi infine che il giudice avrebbe emesso la stessa sentenza se invece di 43 anni avesse avuto l’età e, nel suo campo, la preparazione di Boschi?

gto, ignoro le controversie ma Gianni Togliani è uno stimato professionista con una notevole esperienza, come la maggior parte dei geologi professionisti ti saprà dire.

Mi riferivo alla seguente frase del precedente post # 134357

Detto questo finisce qui la mia difesa di ufficio degli “scienziati” perché troppo spesso, ne più ne meno dei magistrati, costituiscono una casta che come tale va combattuta perché tende inevitabilmente a prevaricare chi non vi appartiene.

Scrivere un articolo per poi smentirlo brutalmente quando diventa scomodo sarebbe un comportamento tipico da casta degli accademici.

Tu lo enunci in maniera non forbita ma il senso è il medesimo, per confortarti ti dirò che, come è noto, non tutti risentono dell'età nella stessa maniera negativa, personalmente noto che la memoria spesso mi tradisce

gto, apprezzo la sottigliezza della tua domanda ma siamo in un pubblico forum e non posso rispondere in maniera arguta come vorrei, giudici e magistrati hanno spesso una totale carenza di senso umoristico.
Lo sapremo comunque in appello, dove verosimilmente il giudizio verrà affidato ad una corte più veterana.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: DanielaP
... Che se ne faceva Boschi di quell'articolo, durante la riunione? Ha rammentato che quella era una zona che li preoccupava molto e tra le più pericolose, come poteva sbilanciarsi di più?

Ho l'articolo originale da qualche parte, vediamo se riesco nella disperata ricerca...

Però, se Boschi ha rammentato che quella dell'Aquila era una delle zone più pericolose (ma questa frase mi era proprio sfuggita, sta nel verbale?) ha rammentato il suo articolo, per cui l mia precedente tesi del rinc... (oops, Gianni Togliani mi sta influenzando) della negativa influenza dell'età decade. Con soddisfazione di Gianni Togliani e anche quella mia, forse anche a noi sarà risparmiato l'incipiente rin...tronamento senile

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: DanielaP

Tornando al mio riferimento ai due comunicati INGV, intendevo dire che le stime per l'immediato davano una probabilità immutata, il che non contraddice quanto affermato nell'articolo di Boschi del 1995, che parla invece di probabilità altissima nel lungo termine. Boschi non poteva che basarsi, per l'immediato, sui calcoli a breve termine, anche avendo presente il suo articolo. Se invece dovessimo ritenere l'articolo come utile per l'immediato, allora contrasterebbe con i calcoli INGV, ci sarebbe un cortocircuito. Non so se riesco a spiegarmi.

Allora, quelle stime INGV indicavano una probabilità invariata di accadimento dopo lo sciame. E su questo non discutiamo, dato che si tratta di un algoritmo probabilistico, potremmo discutere sulla sua validità ma personalmente non ne ho le competenze (anche se lo stessso Warner Mazzocchi aveva criticato tali algoritmi, che poi sono stati ripescati durante il summit con Obama su richiesta degli americani).
Come tutti i metodi previsionali a breve termine va preso con le pinze o meglio le tenaglie del fabbro e Boschi lo sapeva bene. Il comunicato dell'INGV forse alludeva al discorso della dissipazione dell'energia e delle voci che lo sciame avrebbe abbattuto la probabilità di accadimento di un grande evento.

Comunque, se Boschi aveva esplicitamente citato la pericolosità dell'Aquila rimane oggettivamente difficile capire come possa avere tranquillizzato la cittadinanza, approfitto della tua capacità di organizzazione ed archiviazione e ti chiedo la cortesia di postare la sua frase e la fonte.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Daniela, ormai stai diventando un'esperta della procedura giudiziaria sul sisma dell'Aquila e, al pari di Alex, potresti fare parte dei consulenti di parte nel processo di appello.

Luca invece, guarda un po', a me viene da collocarti tra Stoppa e Del Pinto wink. Anche loro pare che adesso siano osservatori esterni... smile

Sinceramente ma pensi che Boschi come Selvaggi scrivessero articoli scientifici da poter utilizzare ai fini della messa in sicurezza della popolazione tramite azioni di protezione civile in occasione di uno sciame sismico? Stiamo a questo livello? Cioè Boschi e Selvaggi erano in concorrenza con i vari Bendandi e Giuliani? Tutto ciò che veniva pubblicato e viene pubblicato in questo campo non può altro che concorrere alle misure di prevenzione. Dai su. Chi ancora non lo avesse capito credo che abbia qualche problema appunto di logica.
Sia Boschi che Selvaggi, e Giulio Selvaggi lo ha spiegato bene in questa intervista hanno portato il lavoro condiviso da più scienziati ed era la cosa più "logica" da fare in quella occasione... chi non capisce questo è chiaro che non abbia dimestichezza con situazioni che richiedono responsabilità alte all'atto di prendere decisioni importanti.
Riascolta per favore tale intervista e vedrai che ti saranno chiare molte perplessità che hai:

https://www.youtube.com/watch?v=UjMcwyDMnDw

P.S. si parla di responsabilità del Giudice Billi... di sanzioni o misure disciplinari... ma siete così sicuri che in Appello le cose andranno diversamente? Dall'Appello si capirà qual'è la vera casta se quella del mondo scientifico o quella che lo vuol far credere attraverso tali sentenze... caso stamina compreso.

Ultima modifica di Alex-64; 13/06/2014 07:46.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Alex-64
Luca invece, guarda un po', a me viene da collocarti tra Stoppa e Del Pinto wink. Anche loro pare che adesso siano osservatori esterni... smile

Alex, purtroppo la memoria mi tradisce, nel mio caso l'età inizia a mostrare decisamente i segni.
Per cui non ricordo cosa dicessero o facessero stoppa e Del Pinto, deduco che facciano gli avvocati del diavolo anche loro

Pagina 32 di 36 1 2 30 31 32 33 34 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi strumentazione MASW
by fabgeo - 16/05/2026 21:23
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by fabgeo - 16/05/2026 14:41
vendo penetrometro statico SUNDA
by Marco Costa - 14/05/2026 16:53