Alex, avendo io già detto quello che avevo da dire, attualmente mi sono ritirato nella posizione di osservatore.

L'impressione aggiornata a tutt'oggi è che sono stati trovati dei capri espiatori ma non i veri colpevoli del disastro, colpevoli nel senso letterale di soggetti aventi un grado di colpa.

Comunque vedremo il processo d'appello come si svilupperà, sicuramente tutto verrà considerato ex novo e voglio sperare che i giudici convocheranno più CTU esperti nel settore sismologico.

Boschi: è stato ed è un personaggio ammirevole, l'unica cosa che mi ha reso perplesso è che sembra non ricordasse il suo articolo pubblicato dall'autorevole BSSA 1994 dove poneva L'Aquila come tra le 2 città più a rischio in italia di terremoto forte nel prossimo futuro, indovinando pure la previsione. A fronte di un tale studio forse avrebbe dovuto insistere più sulla elevata probabilità di occorrenza. Bisogna però ricordare che durante la sequenza della Garfagnana allertò la popolazione e fu successivamente denunciato per procurato allarme. Per cui si è orientato al contrario. Ed è stato nuovamente indagato e per di più condannato. Quando si dice la iella...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)