Originariamente inviato da: DanielaP
Quindi anche i due comunicati INGV sullo sciame, in cui si diceva che la probabilità di un forte sisma non era nè diminuita nè aumentata*, dobbiamo desumere che fossero sbagliati?... Le dichiarazioni di Boschi in riunione sono in linea con i comunicati. O l'uno (l'articolo) o gli altri.
*Leggibili qui , pagine 10-11.

Congratulazioni per l'organizzazione, Daniela, ormai stai diventando un'esperta della procedura giudiziaria sul sisma dell'Aquila e, al pari di Alex, potresti fare parte dei consulenti di parte nel processo di appello.

I comunicati INGV non mi sembra abbiano alcuna correlazione con l'articolo. però hanno una correlazione con quello che ho detto io a proposito dello sciame, tendendo ad evidenziare il contrario. Ti dirò comunque che la teoria secondo la quale la probabilità dell'evento non è cambiata in presenza dello sciame non è stata citata. Notoriamente, quello della previsione del sisma basata sui foreshocks è un argomento piuttosto controverso e personalmente ti posso dire: se questo sistema non ha funzionato, evidentemente è sbagliato, non è applicabile, si tratta di un artificio matematico per adesso purtroppo non utilizzabile nella pratica ma usato solo a posteriori dai ricercatori del campo specifico per fare articoli ed affinare le conoscenze.
Come faceva l'articolo ad essere sbagliato se poi il sisma è avvenuto? E' stato un evento casuale? Non ostante l'articolo sia stato pubblicato nella migliore rivista internazionale di simologia, letta dai più eminenti luminari dell'argomento i quali non hanno sollevato osservazioni sulla procedura di determinazione della pericolosità?

Ripeto, sono un ammiratore di Boschi ma il suo comportamento prima del sisma dell'Aquila è forse un segno della vecchiaia.

Molte cose del comunicato comunque sono indiscutibilmente vere. Ad esempio, il prof. Moretti aveva tranquillizzato con il suo articolo sulla legge di Omori, ma non è stato sottoposto a giudizio.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)