Originariamente inviato da: mccoy
Però, se Boschi ha rammentato che quella dell'Aquila era una delle zone più pericolose (ma questa frase mi era proprio sfuggita, sta nel verbale?) ha rammentato il suo articolo, per cui l mia precedente tesi del rinc... (oops, Gianni Togliani mi sta influenzando) della negativa influenza dell'età decade. Con soddisfazione di Gianni Togliani e anche quella mia, forse anche a noi sarà risparmiato l'incipiente rin...tronamento senile

E non lo so se il rin...tronamento ti sta risparmiando, Mccoy, qualche perplessità in merito mi rimane :-P :-D ... Tu dici che Boschi ha sottolineato la forte pericolosità dell'area perché ricordava il suo articolo? Scusa, ma uno che ha studiato per una vita la pericolosità sismica d'Italia e conosce benissimo la zona abruzzese e porta alla riunione la mappa di pericolosità e tant'altro, ha bisogno di "ricordare" quell'articolo?... E poi: i calcoli probabilistici non sono attendibili e utili se applicati agli sciami (per una serie di motivi che non ripetiamo qui); i calcoli statistici riportati in quello studio del '95 forse differiscono? I numeri son numeri sempre, no?... E le verifiche sono possibili a posteriori (Mulargia compreso). Infatti Boschi, in sostanza, nega che si possa dire alcunché sul futuro immediato sulla base di quello sciame, affermando che uno sciame non vuol dire nulla. E il giudice si appiglia a questo. Ricordiamo, di striscio, gli sciami di Gubbio e del Pollino, con i loro picchi di circa magnitudo 4: cosa vi sentireste di dire? E quanti sciami sono poi sfociati in scosse forti? E quante scosse forti non sono state "preannunciate"? Ho anche elencato, qui da qualche parte, gli eventi di circa magnitudo 4 dei decenni passati nell'aquilano, verosimilmente parte di sciami di scosse più piccole che all'epoca non venivano registrate perché mancava una rete sismica così sensibile.

Comunque, se Boschi aveva esplicitamente citato la pericolosità dell'Aquila rimane oggettivamente difficile capire come possa avere tranquillizzato la cittadinanza

Già, in effetti ci chiediamo ancora in tanti dov'è che Boschi abbia tranquillizzato la cittadinanza...
(Ancora di striscio, due rappresentanti della cittadinanza - "cittadinanza" che non era certo presente tutta intera alla riunione: c'erano Cialente, Leone, Stati - NON rassicurati:
della testimonianza di Cialente ho già riportato sopra gli screenshot linkati nell'articolo di Boschi sul Foglietto, questa invece è la sintesi di quella di Altero Leone )

Per la fonte di quella frase, si tratta della bozza del verbale, ovvero gli appunti più o meno fedeli presi durante la riunione dalla stenografa. Avevo dei link diretti ma non funzionano più, comunque la bozza è contenuta nella motivazione: Motivazioni sentenza

Beh, se gareggia nell'iron man allora merita senza dubbio il dovuto rispetto...

Questo è tutto ciò che meriterebbe Billi...:
Riconoscimenti meritati

Riguardo a certi giudici di infimo profilo e alla vicenda Stamina, Elena Cattaneo ha detto che «Agli Spedali Civili di Brescia è morto lo Stato Italiano». La gravità dei sintomi si manifestava già con la sentenza alla CGR.

Ultima modifica di DanielaP; 13/06/2014 13:14.