Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 11 1 2 5 6 7 8 9 10 11
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: michelec
serve maggiore precisione e valori meno "poetici" con procedure uguali per tutti
a margine avanza riserve sulla liquefazione (solo alcuni episodi, legata a trasformazioni antropiche etc)

Siamo d'accordo, che chi le scrive le procedure? dopo 6 anni dall'entrata in vigore delle NTC 2008 stiamo ancora aspettando una revisione che pareva già scritta 2 anni fa!
Sulla liquefazione oltretutto il sisma del 2012 ha demolito molte certezze...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
concordo. le uniche analisi (difficile da leggere) sono quello con shake 2000 e le altre applicazioni collegate (Ordonez) con maglitudo (VERE) di almeno un ordine superiore.
Il silenzio e il poco materiale a disposizione la dicono lunga.
risultato (come sai) grande confusione e chiacchere

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Carlo Caleffi

Per esempio?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Anche io ragionerei così, non vado di sicuramente a mettere in piazza una S2.
Faccio la bonifica e rifaccio le misure....

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2009
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Concordo sulla necessità di avere maggior precisione (insomma di essere meno geopoeti) e che le chiacchere se le porta via il vento, ma allo stato attuale è difficile districarsi tra ciò che chiede la norma e ciò che ci fornisce la scienza per rispondere adeguatamente alla norma (sempre in relazione alla disponibilità di risorse che si possono mettere in campo sulla base dell’importanza dell’opera).
La confusione è tanta così come i dubbi, basti pensare a quelli relativi alla Mw (che probabilmente potrebbero essere estesi anche ad altre circostanze di esclusione delle verifiche a liquefazione), alla RSL e naturalmente alle categorie di sottosuolo. Ce ne sarebbe a sufficienza per destabilizzare l’intero impianto delle NTC. Ma poi che si fa? Gettiamo la spugna e basta? Quale dovrebbe essere la proposta alternativa? Forse dovremmo iniziare a guardare verso il paese del sol levante o dovremmo assicurarci una strada originale e meno ambiziosa (e utopistica) dell’attuale?

In ogni caso ad oggi questo abbiamo e con questo dobbiamo confrontarci..............cercando di salvare la pelle in modo dignitoso (ricordando che la possibilità di sbagliare è elevata)!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
..e che dire del mio disorientamento, io che ero (?) convinta che la distanza dalle aree sismogenetiche fosse una delle variabili discriminanti...una geniata la relazione di Sabetta e Pugliese..e invece, no.
Ieri all'auditorim della Provincia di Venezia (ho dovuto rinunciare al caffè al ginseng, dopo il pasto vegano...accidenti), Laura Peruzza ha presentato un'interessante serie di grafici..ha dimostrato come i sismi con epicentri in slovenia siano più dannosi per Venezia, rispetto a quelli di altre zone sismogenetiche più vicine..e nessun riferimento alla durata, come fattore fondamentale per (l'eventuale) liquefazione.. :-(

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
..e che dire del mio disorientamento, io che ero (?) convinta che la distanza dalle aree sismogenetiche fosse una delle variabili discriminanti...una geniata la relazione di Sabetta e Pugliese..e invece, no.
Ieri all'auditorim della Provincia di Venezia (ho dovuto rinunciare al caffè al ginseng, dopo il pasto vegano...accidenti), Laura Peruzza ha presentato un'interessante serie di grafici..ha dimostrato come i sismi con epicentri in slovenia siano più dannosi per Venezia, rispetto a quelli di altre zone sismogenetiche più vicine..e nessun riferimento alla durata, come fattore fondamentale per (l'eventuale) liquefazione.. :-(

Pasionaria, ci sarà un'altra occasione (non per il bio-vegano però, a meno di trovarsi a Bologna).

Quali sono I motivi citati per cui le faglie Slovene danneggiano più Venezia di quelle venete?

P
Member
Member
P
mccoy, ovunque, meno che a Bologna (è solo lì il bio-vegano? Non ci credo)..
Oggi ho chiesto all'organizzazione del Convegno, se la Provincia intende produrne gli Atti (so per certo che verrà fatta una pubblicazione entro l'anno). Mi è arrivata immediatamente e in automatico la risposta: "Torno il 5 marzo"..(?!!), ho scritto dunque una mail a Laura Peruzza..e per risponderti,in attesa di dati più convincenti: è la rete sismometrica che lo attesta, come pure la percezione delle persone che hanno compilato il form sul sito ingv "hai sentito il terremoto?"

The road not taken
(Robert Frost)
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: mccoy

Per esempio?

Leggendo le relazioni di molti "luminari" relativamente alle verifiche eseguite "ex post" sui siti in cui si è avuta liquefazione, si giunge alla conclusione che:
- con i metodi di verifica "semplificati" si può dimostrare tutto e il suo contrario: in alcuni casi la verifica giustifica ciò che è avvenuto ed in altri no e le spiegazioni sul perchè sono molteplici
- trascurare l'accelerazione verticale appare non accettabile vista l'entità che si è avuta
- le diverse correlazioni tra la magnitudo di riferimento (7.5) e la magnitudo del sisma (5.9) producono una variabilità non accettabile.
In conclusione quasi tutti pensano che i programmi di verifica vadano ritarati, ma in che modo non è chiaro.

M
Member
M
Member

...In conclusione quasi tutti pensano che i programmi di verifica vadano ritarati, ma in che modo non è chiaro.

Andiamo bene, speriamo che si raggiunga una soluzione di compromesso, nel frattempo non possiamo fare altro che andare avanti applicando il buon senso tecnico.

Pagina 7 di 11 1 2 5 6 7 8 9 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47