Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
1 membri (ANTO_DONNINI), 518 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jun 2014
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Buongiorno, volevo riferirvi di una mia esperienza lavorativa.
Dovevo fare una relazione geologica per un chiosco, quindi un'opera modesta.

Come indagini feci una prova penetrometrica ed una indagine HVSR, però il Genio Civile inizialmente non accettò la relazione e mi prescrisse, in maniera ufficiosa, di fare un'altra prova penetrometrica ed una indagine sismica MASW. Posso capire la prova penetrometrica in più, in effetti ci poteva stare, ma trovai assurdo far fare una MASW in una zona ben conosciuta dal punto di vista sismico e per un'opera così modesta..insomma l'indagine HVSR era più che sufficiente.

Alla fine riuscimmo con l'aiuto del progettista, a far passare la relazione con 2 penetrometriche e l'HVSR, ma adesso come mi devo comportare? Per ogni lavoro per il Genio Civile di quella città dovrò far fare la MASW che, come prova, è sicuramente affidabile ma anche più costosa? Non è responsabilità del geologo scegliere il piano di indagini in relazione alla zona e all'opera da costruire?
Un grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ultima modifica di stefano31; 30/06/2014 08:56.
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Ciao Stefano
operi nel Lazio? se così fosse nella nostra Regione è vigente il Regolamento Regionale n.2 del Febbraio 2012 (allegato C) che impone, in funzione della zona sismica (e della presenza di eventuali "criticità" geologiche) e della classe d'uso dell'opera una serie di indagini minime. Puoi trovare il regolamento al seguente link
http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=...nno=&testo=

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Ciao Matteo, opero in abruzzo, se c'è qualche collega che può dirmi dove poter trovare queste indagini minime per la mia regione, e quindi per i relativi geni civili per le provincie, mi darebbe una grossa mano :-)

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Stefano, in Abruzzo non esiste alcuna delibera della giunta regionale a proposito. Da come scrivi, sembra che ti sei imbattuto in un funzionario particolare, si fanno tranquillamente delle villette con penetrometrie e HVSR ancorata a queste, di che genio civile si tratta? 2 penetrometrie per un chiosco di giornali? Io sono a favore dell'abbondanza di prove ma queste richieste sembrano un eccesso. Che tipo di penetrometria avevi effettuato in prima istanza?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
il responsabile è il geologo ed il funz. del GG è solo un "piccioso" dispettoso da contestare

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Ciao mcCoy, è il Genio Civile di Teramo e il lavoro era a Roseto, avevo effettuato una prova penetrometrica dinamica media (DL30) e un tromino appunto, l'ingegnere mi disse che al genio civile era passata una norma che imponeva, per quel tipo di opera, di fare due prove penetrometriche e una MASW..alla fine riuscimmo a farla passare anche col tromino, senza la MASW, ma adesso non so se per ogni lavoro che faccio a Teramo mi faranno nuovamente delle storie sul tipo di indagine sismica da fare, cioè in teorie dovrei essere io a scegliere quella più idonea

M
Member
M
Member
Non vedo perché Masw sì e HVSR no. Chi decide? SE il funzionario entra nel merito dell'HVSR allora dovrebbe farlo anche per la coerenza del segnale nelle masw, per il picking, per la presenza di contrasti superficiali, per la profondità di indagine della stessa...

Per rispondere alla tua domanda originale, il genio civile NON può dire che indagini fare a meno che le richieste non siano supportate da testo di legge. Né l'HVSR né le MAsw sono citate nel testo della legge vigente quindi a rigore entrambe andrebbero scartate. Così pure REMI ed ESAC.
Se mi dici che l'indagine era un DPL allora potrei dare ragione al funzionario, se la singola indagine incontra un mattone si potrebbe fermare e potrebbe essere erroneamente interpretata come strato competente...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
effettivamente... le DPL dovrebbero vietarle per legge...

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Poi a Roseto....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Mi piace: 1
Il problema può essere quello di aver indagato o meno il volume significativo dell'opera.................sulla tipologia di indagine non penso che il GC possa arrogarsi il diritto di veto! Naturalmente al netto di norme regionali.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12