Originariamente inviato da: mccoy
Se mi dici che l'indagine era un DPL allora potrei dare ragione al funzionario, se la singola indagine incontra un mattone si potrebbe fermare e potrebbe essere erroneamente interpretata come strato competente...

Ciao Mccoy, era tanto che non tornavo sul forum, quindi un saluto è assolutamente doveroso.
Ciò premesso, non vedo ragioni per motivare la tua affermazione.
DPL - DPLM - SPT - CPT - CPTU - SCPT sono tutte prove che hanno i loro pregi ed i loro difetti, perfettamente utilizzabili a seconda della tipologia di terreno che si deve analizzare.
ovvio che usare una DPL su terreni argillosi bagnati con ogni probabilità ti porta a sopravvalutare fortemente i valori di resistenza del terreno ... ma un buon operatore individuerebbe immediatamente l'attrito laterale sulla batteria delle aste e fermerebbe la prova non appena si presenta, consigliando successivamente di usare uno statico.
ma anche usare una SCPT su terreni di terrazzo ghiaiosi porterebbe a fermare la prova non appena incontrata una lente di ghiaia (per evitare di danneggiare la punta, che ha un costo non indifferente) e quindi passerebbe ad una SPT o una dinamica superheavy.
chi denigra eccessivamente le DPL dovrebbe prima chiarire le motivazioni (che ovviamente ci sono, ma sempre se la prova è eseguita in maniera errata) ... Federico_Forlì arriva a dire che "le DPL dovrebbero vietarle per legge" che mi pare un eccesso veramente "talebano" in quanto spesso nei corpi di frana ci si arriva solo facendo della DPL (ed allora non solo sarebbe inutile farle, visto che diventerebbero illegali, ma sarebbe come prendere dei dati da una prova che fornisce dati inattendibili) ma soprattutto resta una prova dal costo relativamente basso (ed in un periodo di crisi dell'edilizia, mi ritrovo con tantissimi preventivi consegnati senza nessuna risposta proprio per i costi elevati delle prove).
Ovviamente non avrebbe nessun senso costruire una palazzina di 5 piani sulla base di prove DPL ... ma altrettanto non ha alcun senso costruire una scala metallica esterna o una tettoia sulla base di sondaggio a 30 metri con down hole e analisi ciclica dei terreni.
cerchiamo di valorizzare la nostra professione utilizzando al meglio tutti gli strumenti di cui disponiamo e non solo considerando gli ultimi ritrovati della tecnica.

Chi fa da se, fa per tre!