|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
concordo con solirock, ed aggiungo che il caso mi pare un pò "troppo delicato" per essere affrontato on line.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Sono d'accordo anch'io con Soilrock (strano ma vero). In quanto ai dati iniziali forniti dal collega sono concorde con lo scetticismo dei colleghi. Probabilmente un gastroenterologo avrebbe la risposta: trattasi di diarrea!!! Suggerimenti: enterogermina, fermenti lattici e lontano dall'alcool.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2000
Allora..si può essere duri quanto si vuole per le risposte, per me non è un problema, io ho semplicemente riferito un'idea di un mio collega, io ho già detto che mi baso sui dati progettuali, mica me la invento la opera. Quindi perdonatemi non capisco la risposta di soilrock: "..Vogliamo dare i dati del terreno? OK, diamo i dati del terreno e ci fermiamo li. Ci penserà poi il progettista a fare i calcoli geotecnici, ingegnere, geometra o architetto che siano. Ma se vuoi inoltrarti nel calcolo dei cedimenti e della capacità portante devi, ed urlo DEVI, avere in mano un progetto....."
Bene l'avevo accennato anch'io...il punto è che il mio collega dice che lui può SOLO dare i numeri del terreno e DEVE fermarsi lì,fare oltre è delitto! E qui chiedevo la vostra opinione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pupi, hai ragione, tu parli di dati progettuali. La mia stizza si rivolge a chi fa calcoli di tipo divinatorio. E comunque la valutazione, o la fai o no la fai; la valutazione "indicativa" a chi ed a che cosa serve? Per quanto riguarda quello che dice il tuo collega, a prescindere da quello che dice la normativa, a me il progettista chiede sempre cosa fare (detto in soldoni). Se non me lo chiedesse (mai successo) o se per vari motivi, sono costretto a far firmare la MIA relazione geot. da qualche ingegnere (già successo), nella rel. geologica, se prevista o nella "relazione geotecnica sulle indagini" inserisco sempre un'appendice con le mie considerazioni sulla tipologia di fondazioni da utilizzare.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2000
io concordo con la prima risposta di C. Caleffi, in quanto ritengo che uno studio geologico non necessariamente debba fornire esito positivo all'edificazione di una struttura, se le condizioni geologiche non permettono l'edificazione questo deve essere riportato in relazione e basta, sarà poi il committente a decidere se proseguire o meno. ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti