Beh, a proposito di "strane" richieste del genio civile, a me è stata richiesta "la colonna stratigrafica estesa a 30 m dal piano di imposta delle fondazioni", riferendo la richiesta al D.M. 14/01/08.
Alla mia richiesta di spiegazioni al "responsabile" del procedimento, mi viene risposto "noi la chiediamo a tutti"! Ho chiesto in base a quale punto del D.M. si facesse una tale richiesta e chiaramente il geometra ha fatto riferimento al punto 3.2.2, ma anche dopo aver fatto notare che in realtà questo punto parla di altro e non di "colonna stratigrafica estesa a 30 m..." il "responsabile" del procedimento ha continuato ad insistere!
Preciso che la struttura è in classe d'uso 2 (3 casette in legno ad un piano poggianti su platea in c.a.), in zona sismica 2A, quindi, a soddisfare la richiesta di indagini minime del regolamento della Regione Lazio, è stato eseguito un sondaggio a 15m(!) a carotaggio continuo, 2 prove DPSH a 16m(!), 2 MASW, prelievo e analisi di 2 campioni ed è stata eseguita persino la verifica a liquefazione, essendo in zona soggetta a tale fenomeno come da MZS.
"Lei faccia come vuole, tanto la commissione è sovrana"!!!