Ciao Son,
tocchi un tasto dolente che non è quello di come accedere ai dottorati (presupposto fondamentale, oggi, per avviare attività di ricerca nell'università), come in tutte le cose ci vogliono i cosiddetti santi in paradiso che lascerei in pace dove stanno.
Ci vuole anche una buone dose di "culo" diciamocelo francamente e, non ultimo, soprattutto una buona preparazione sugli argomenti inerenti il concorso (diciamoci anche questo).
Oggi i concorsi per dottorato sono "generalmente" avvolti da un alone di leggende metropolitane per quanto una dose di verità c'è sempre.
Secondo me vige una legge: meno sono i posti disponibili, meglio è allontanarsi dallal competizione
Ad ogni modo, per accedere anche ad un assegno di ricerca (termine che andrebbe trasformato in assegnazione di ricerca) è necessario avere un dottorato. Questo è il regolamento che molte (non so se tutte) le università hanno adottato.
Per le borse di ricerca invece non è sempre necessario avere un dottorato, anzi queste costituiscono un ottimo binario per poi accedere con maggior competenza ad un concorso di dottorato.
All'estero le cose sono un pò più semplici, il che non vuol dire più facile
