|
|
Iscritto: May 2008
Posts: 125
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
Posts: 125 |
Scusate, naturalmente l'Ingegnere ha sottolineato "un documento che costi il meno possibile e che non abbia problemi in Commissione".
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1 |
d (io ero nella commissione sismica Lombardia fino a qualche anno fa) Mi immagino quel povero geologo che capitava sotto i tuoi controlli............... 
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1 |
Resta il problema dei controlli che sono percentualmente bassi e quindi lasciano ancora campo aperto ai temerari che, come fossero al casinò, tentano la fortuna: produco una relazione senza prove(!!!) a 3-400€, poi se (SE!!!) vengo sorteggiato integro... Giusto! Ci dovrebbero essere maggiori controlli e una blacklist come ne esistono in altri campi dove la sicurezza è fondamentale (es. compagnie aeree). La prima volta che sgarri passi e ti faccio integrare, la seconda non ti faccio integrare e chiedo la sostituzione del geologo al committente con relativa segnalazione all’ordine e la terza ti sego le gambe per alcuni mesi.......con la consegna elettronica della relazione si potrebbe fare in modo molto semplice! Ma forse esagero!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1 |
A questo punto non sarebbe più onesto tornare alle relazioni senza indagini ???? Perché si ha sempre la tentazione di risolvere un male con un male peggiore? Perché si ha sempre la tentazione di gettar via il bambino con l’acqua sporca? Ogni medicina ha degli effetti collaterali ma non per questo sarebbe meglio tornare a quando non esistevano (anche se qualcuno lo pensa)! Il regolamento regionale del Lazio è sicuramente criticabile e perfettibile ma ha in se aspetti importanti. Intanto se non ci focalizziamo solo sul numero e tipo di prove ci si accorge che ci riserva campi di azione che non sono proprio di nostra esclusiva competenza (indagini sismiche e geotecniche minime che comunque devono essere comprese nella relazione geologica).
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Posts: 49
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Posts: 49 |
Ogni medicina ha degli effetti collaterali ma non per questo sarebbe meglio tornare a quando non esistevano (anche se qualcuno lo pensa)! Il regolamento regionale del Lazio è sicuramente criticabile e perfettibile ma ha in se aspetti importanti. Intanto se non ci focalizziamo solo sul numero e tipo di prove ci si accorge che ci riserva campi di azione che non sono proprio di nostra esclusiva competenza (indagini sismiche e geotecniche minime che comunque devono essere comprese nella relazione geologica).
Scusa, AD70, ma pur comprendendo le tue intenzioni (diminuire le incertezze insite in una relazione geologica aumentando il numero di prove e la loro "rigorosità") non mi sento di concordare con le tue conclusioni finali: se per costruire scala esterna in metallo (che probabilmente starebbe in piedi su qualsiasi tipologia di terreno, escludendo solo torbe e sabbie mobili) mi obblighi a fare un numero di prove eccessive (e sull'eccessivo possiamo discutere quanto vuoi, ma resta sempre valido il concetto che la spesa delle prove deve essere direttamente collegata al costo dell'intervento) allora qualcosa di sbagliato c'è di sicuro. arrivo a dire che se ho studiato per prendere la laurea e poi per ottenere un timbro certificatore della mia professione, poi dopo devi accettare che decida quale sia la tipologia di prova minima per una determinata struttura (fermo restando che devo indagare l'intero bulbo di influenza della fondazione di tale struttura e la profondità minima di legge per la sismica) ... la firma alla fine ce la metto io, come pure la responsabilità di quello che scrivo nella relazione e, se dovesse succedere qualcosa, non sarà certo il fatto di aver rispettato il numero minimo di prove per legge a evitarmi le rogne (anche se può aiutare) 
Chi fa da se, fa per tre!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti