Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea G (48), ellys86 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 440 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Va meglio, però io il Tb lo farei spostare più a destra, il Tb ideale dello spettro RSL si trova a 0.5 secondi circa, quello fittato a 0.25...se agisci anche con il Cc puoi trovare un compromesso, abbassando anche un po' il plateau, che anche a Se=1.3 va bene, è un esercizio o è un caso reale, di che struttura si tratta?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Anche se non credo possa cambiare quanto fin qui detto: mi è stato riferito che il programma strutturale CDS accetta TB indipendenti.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Oct 2012
L
lspina Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
MCcoy, è solo un'esercitazione mia.....se fosse stato un caso reale quanto meno avrei detto al progettista di darmi il periodo di oscillazione della struttura....
comunque rimango un pò stupito di quello che ha detto AD70...
se i software strutturali non tengono conto della proporzionalità tra Tb e Tc, le normalizzazioni diventano molto soggettive e arbitrarie....

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: AD70
Anche se non credo possa cambiare quanto fin qui detto: mi è stato riferito che il programma strutturale CDS accetta TB indipendenti.

AD, buono a sapersi, in questo caso, potremmo sfruttare questa possibilità nel seguente modo:

-Diciamo che si tratta di un adattamento con una forma spettrale simile a quella di normativa, dove TB è arbitrario e non soggetto al vincolo =TC/3

-dato che lo scopo finale è quello di progettare con uno spettro il più vicino possibile a quello di RSL, tale possibilità costituisce un vantaggio ed ha un fondamento tecnico in questo senso

-Chiediamo sempre prima al progettista come adattare

A
Member
*
Member
*
A
Quindi siamo un po’ più liberi laugh , l’unico vincolo è il nostro spettro da RSL e purtroppo i software. I miei dubbi erano legati a quanto asserito al paragrafo 3.2.3.2.1 NTC:
...............
Per categorie speciali di sottosuolo, per determinati sistemi geotecnici o se si intenda aumentare il
grado di accuratezza nella previsione dei fenomeni di amplificazione, le azioni sismiche da
considerare nella progettazione possono essere determinate mediante più rigorose analisi di risposta
sismica locale. Queste analisi presuppongono un’adeguata conoscenza delle proprietà geotecniche
dei terreni e, in particolare, delle relazioni sforzi-deformazioni in campo ciclico, da determinare
mediante specifiche indagini e prove.
In mancanza di tali determinazioni, per le componenti orizzontali del moto e per le categorie di
sottosuolo di fondazione definite nel § 3.2.2, la forma spettrale su sottosuolo di categoria A è
modificata attraverso il coefficiente stratigrafico SS, il coefficiente topografico ST e il coefficiente
CC che modifica il valore del periodo TC
.

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
Queste analisi presuppongono un’adeguata conoscenza delle proprietà geotecniche
dei terreni e, in particolare, delle relazioni sforzi-deformazioni in campo ciclico, da determinare
mediante specifiche indagini e prove.
In mancanza di tali determinazioni,

è questo il problema delle leggi si afferma e si richiede "rigore" ma si permette il contrario.......fate voi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
L
lspina Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Ma quindi se
- Tb e Tc possono essere indipendenti tra loro (nel senso che i software strutturali non richiedono che ci sia una proporzionalità di 1 a 3),
- l'assegnazione di Tb è arbitraria,
- lo spettro normalizzato deve essere il più aderente possibile a quello della RSL.

Facendo così non c'è il rischio che il plateau venga davvero molto piccolo?

Ultima modifica di lspina; 13/07/2014 11:38.
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: lspina
Facendo così non c'è il rischio che il plateau venga davvero molto piccolo?

Beh, ma nel tuo spettro da RSL il plateau è effettivamente piccolo, da 0.5 a 0.7 sec massimo.
A volte poi negli spettri da RSL il plateau non c'è proprio.

Se lo scopo è quello di ottenere una forma spettrale il più possibile vicina a quella da RSL non ci interessa l'ampiezza del plateau. Questo tipo di adattamento in genere è solo un artificio per utilizzare lo spettro da RSL in programmi strutturali che non consentono un'altra modalità di input.

Ripeto, qui il metodo semplificato viene utilizzato solo come riferimento per trovare TB e TC, dato però che bypassare il vincolo TB=TC/3 può fare storcere il naso a qualcuno, la chirurgia (il bypass) si può fare quando davvero necessario, motivandolo nella relazione.

A
Member
*
Member
*
A
Può essere vero anche il contrario? Mi spiego, potrebbe verificarsi il caso in cui l’ampiezza del plateau compreso tra TC e TB=TC/3 sia insufficiente a comprendere i picchi di Se dello spettro da RSL? In questo caso adottando il vincolo TB=TC/3 si sottodimensionerebbe l'analisi di RSL!

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: AD70
Può essere vero anche il contrario? Mi spiego, potrebbe verificarsi il caso in cui l’ampiezza del plateau compreso tra TC e TB=TC/3 sia insufficiente a comprendere i picchi di Se dello spettro da RSL? In questo caso adottando il vincolo TB=TC/3 si sottodimensionerebbe l'analisi di RSL!

Nella pratica non ho mai incontato questa situazione. Credo sia un'evenienza rara, dato che il passaggio da spettro del bedrock a spettro di superficie nelle NTC (e nell'EC8 in genere) tende ad ampliare il plateau più di quanto accada negli algoritmi di calcolo della RSL. La normativa evidentemente lavora su situazioni medie molto distribuite nel range della frequenza.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12