Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#13471 24/09/2006 17:54
Iscritto: Sep 2006
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve a tutti, sono un ragazzo iscritto al primo anno del corso di studi di "scienze geologiche" all'università di bari... ho notato, nel leggere i messaggi presenti nelle varie sezioni del forum, che nessuno, in alcun modo, parla di lavoro e contemporaneamente di ricerca... per questo vorrei chiedervi... ma non c'è alcuna possibilità di intraprendere il lavoro del geologo nel campo della ricerca??? cioè, non c'è alcuna possibilità di lavorare in qualche ente preposto esclusivamente, o quasi, alla ricerca...??? senza aver conseguito necessariamente un dottorato.... spero di essere stato chiaro e attendo numerose le vostre risposte!!!
Ciao Raga

Non è tanto chi sei, ma ciò che fai che ti qualifica...
#13472 24/09/2006 18:22
Iscritto: Oct 2005
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Oct 2005
se hai qualche santo in paradiso potrai fare ricerca presso qualche ente, altrimenti sarà un pò difficili (anche senza dottorato). prova a leggere i bandi, nella maggoir parte dei casi richiedono il dottorato, ma riuscire ad avere la possibilità di farlo in italia richiede ...

#13473 24/09/2006 18:54
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
Ciao Son,
tocchi un tasto dolente che non è quello di come accedere ai dottorati (presupposto fondamentale, oggi, per avviare attività di ricerca nell'università), come in tutte le cose ci vogliono i cosiddetti santi in paradiso che lascerei in pace dove stanno.
Ci vuole anche una buone dose di "culo" diciamocelo francamente e, non ultimo, soprattutto una buona preparazione sugli argomenti inerenti il concorso (diciamoci anche questo).

Oggi i concorsi per dottorato sono "generalmente" avvolti da un alone di leggende metropolitane per quanto una dose di verità c'è sempre.

Secondo me vige una legge: meno sono i posti disponibili, meglio è allontanarsi dallal competizione wink

Ad ogni modo, per accedere anche ad un assegno di ricerca (termine che andrebbe trasformato in assegnazione di ricerca) è necessario avere un dottorato. Questo è il regolamento che molte (non so se tutte) le università hanno adottato.

Per le borse di ricerca invece non è sempre necessario avere un dottorato, anzi queste costituiscono un ottimo binario per poi accedere con maggior competenza ad un concorso di dottorato.

All'estero le cose sono un pò più semplici, il che non vuol dire più facile wink

#13474 25/09/2006 09:47
Iscritto: May 2006
P
Member
Member
P
Iscritto: May 2006
Sei al primo anno?
bene, hai tutto il tempo per "farti amico" qualche professore, magari proprio quello della materia (o disciplina) che preferisci e nella qale vorresti specializzarti (= Dottorato);
Laureati con un buon voto, fai una bella ed interessante tesi, partecipa al concorso per vincere il dottorato (con Borsa = soldi) e avanti così.

Ciao a tutti/e

Natura non nisi parendo vincitur
#13475 25/09/2006 14:59
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Son of Heart, paleosoil ti ha dato un ottimo consiglio su come arrivare a un dottorato. Io a suo tempo ho fatto esattamente così, mi sono conquistato sul campo la fiducia del mio professore, ho pubblicato la mia tesi, sono riuscito ad avere una borsa per dottorato (qui con molta molta fortuna, dato che i primi posti erano praticamente già assegnati) ed ora sto per pubblicare anche i dati della tesi di dottorato.
Sappi comunque che se è difficile arrivare a un dottorato, il dopo è ancora peggio. I fondi destinati alla ricerca scientifica in italia sono ridicoli, i posti pochissimi, sia nelle università, sia al CNR, Enea, etc. Quando esce un concorso per un solo posto di ricercatore è praticamente ovvio che l'ente che propone il bando faccia di tutto per favorire una persona già conosciuta, con cui già collaborano da tempo.
Bisogna poi vedere se quella persona merita effettivamente o se è solo figlio del barone di turno, ma questo è un altro discorso...
Io ti posso solo dire quello che in parte ti ho già detto sull'altro post: studia bene l'inglese, naviga in rete sui siti stranieri, e ci troverai migliaia di occasioni per Msc, PhD (dottorato), postdoctoral fellowship (assegno di ricerca) e via dicendo. Io sto già in trattativa con varie università in europa e negli usa, ti assicuro che rispondono a tutti, tengono chiunque in considerazione e prendono solo chi veramente lo merita, nessun favoritismo. E' solo questione di tempo e poi emigro da questa repubblica delle banane.

#13476 25/09/2006 15:08
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
passi prima per Firenze ? wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#13477 25/09/2006 16:10
F
Member
Member
F
Firenze? Alex, alludi al convegno giovani geologi ricercatori per l'estero? Ci sono stato, e qualche nuova dritta interessante me l'hanno data.
Più passa il tempo e più mi convinco che io non sono proprio tagliato per fare il geologo in italia, emigrare è una scelta obbligata per me sennò al limite finisco in un call center!!!

#13478 25/09/2006 16:48
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
ciao grazie x le risposte, cmq mi spieghereste meglio che cos'è questo convegno dei giovani geologi ricercatori all'estero? e possibilmente quando viene organizzato?
grazie ancora ciao

Non è tanto chi sei, ma ciò che fai che ti qualifica...
#13479 26/09/2006 15:58
F
Member
Member
F
La riunione c'è già stata, si è parlato di come trovare posti per ricercatore all'estero, esami propedeutici, etc. Se vuoi puoi iscriverti alla mailing sgisg-toscana@giovanigeologi.it oppure a adi-estero@forum.dottorato.it ti daranno tutte le informazioni che vuoi, guarda pure sui relativi siti. www.adi.it e www.giovanigeologi.it se non erro.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it