Son of Heart, paleosoil ti ha dato un ottimo consiglio su come arrivare a un dottorato. Io a suo tempo ho fatto esattamente così, mi sono conquistato sul campo la fiducia del mio professore, ho pubblicato la mia tesi, sono riuscito ad avere una borsa per dottorato (qui con molta molta fortuna, dato che i primi posti erano praticamente già assegnati) ed ora sto per pubblicare anche i dati della tesi di dottorato.
Sappi comunque che se è difficile arrivare a un dottorato, il dopo è ancora peggio. I fondi destinati alla ricerca scientifica in italia sono ridicoli, i posti pochissimi, sia nelle università, sia al CNR, Enea, etc. Quando esce un concorso per un solo posto di ricercatore è praticamente ovvio che l'ente che propone il bando faccia di tutto per favorire una persona già conosciuta, con cui già collaborano da tempo.
Bisogna poi vedere se quella persona merita effettivamente o se è solo figlio del barone di turno, ma questo è un altro discorso...
Io ti posso solo dire quello che in parte ti ho già detto sull'altro post: studia bene l'inglese, naviga in rete sui siti stranieri, e ci troverai migliaia di occasioni per Msc, PhD (dottorato), postdoctoral fellowship (assegno di ricerca) e via dicendo. Io sto già in trattativa con varie università in europa e negli usa, ti assicuro che rispondono a tutti, tengono chiunque in considerazione e prendono solo chi veramente lo merita, nessun favoritismo. E' solo questione di tempo e poi emigro da questa repubblica delle banane.