|
|
Iscritto: Jul 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, sto verificando il paramento a contatto con l'acqua di una diga in terra con Slope, vorrei sapere se il software, nell'inserimento della falda e quindi anche del bacino d'acqua, prende in considerazione l'azione del peso dell'acqua come forza stabilizzante? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Salve, non conosco Slope ma a rigor di logica l'acqua al di sopra del profilo del terreno esercita un peso che risulta favorevole rispetto alla stabilità quindi il programma dovrebbe tenere in conto di questo effetto appunto stabilizzante. Da qui discende l'altra importante verifica di stabilità in condizioni di svasamento rapido o rapid draw-down che invece risulta più punitiva in quanto proprio tale peso dell'acqua non sussiste più a scapito delle sovrappressioni neutre all'interno dell'arginatura invece ancora ben presenti a breve termine. Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie dell'osservazione, ma è proprio in base a questo che ho posto la mia domanda, poichè i risultati della simulazione eseguita con il software mi hanno fatto sorgere questo dubbio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti