Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
guidomori (48), Mascal (57), ugo grisolia (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 683 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Un altro dubbio! confused
Potrebbe essere in parte dovuto al fatto che l’input è comunque scelto sulla base della compatibilità allo spettro di normativa A? Scartando accelerazioni significative in corrispondenza dei periodi che esulano il plateau dello spettro A difficilmente queste si manifesteranno nell'output della RSL?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: AD70
Un altro dubbio! confused
Potrebbe essere in parte dovuto al fatto che l’input è comunque scelto sulla base della compatibilità allo spettro di normativa A? Scartando accelerazioni significative in corrispondenza dei periodi che esulano il plateau dello spettro A difficilmente queste si manifesteranno nell'output della RSL?

Sì, la spettrocompatibilità certamente influenza lo spettro di output, però se usiamo moti temporali, la spettrocompatibilità è una media sui vari spettri di input quindi gli intervalli con energia ad elevati periodi si ritrovano in genere nell'output.
Mentre, con il metodo RVT, la singola forma spettrale di riferimento (spettro A di normativa del sito) incide molto sulla forma spettrale di output.

Come al solito nella RSL, essendoci molte variabili che governano l'output, non è sempre facile prevederlo

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
*
Member
*
A
OK grazie,
ma.......mi sorge subito un altro dubbio.......scusate!
È corretto eseguire la normalizzazione sulla media degli spettri? O sarebbe più corretto utilizzare tutti gli spettri di output e quindi eseguire la normalizzazione (se proprio serve) su ognuno di essi? Questo non consentirebbe di definire la condizione più sfavorevole per l’opera in progetto?

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: AD70
OK grazie,
ma.......mi sorge subito un altro dubbio.......scusate!
È corretto eseguire la normalizzazione sulla media degli spettri? O sarebbe più corretto utilizzare tutti gli spettri di output e quindi eseguire la normalizzazione (se proprio serve) su ognuno di essi? Questo non consentirebbe di definire la condizione più sfavorevole per l’opera in progetto?

Tra 7 spettri di RSL di output, quale adotteresti per il progetto? La media di tutti gli spettri? Il più sfavorevole? Il progettista però sarebbe d'accordo su tutta questa cautela?

A
Member
*
Member
*
A
In mancanza di indicazioni specifiche ed analogamente ad altri aspetti (es la magnitudo per analisi di liquefazione) potrebbe essere anche questo il caso di fornire tutte le soluzione e far scegliere al progettista lo spettro da implementare nelle analisi?

Anche se non propriamente aderente al caso in esame forse l’unico (mi sembra) riferimento normativo potrebbe essere quello relativo all’analisi dinamica con integrazione al passo (cap. 7.3.5 NTC):.... gli effetti sulla struttura sono rappresentati dai valori medi degli effetti più sfavorevoli ottenuti dalle analisi, se si utilizzano almeno 7 accelerogrammi, dai valori più sfavorevoli degli effetti, in caso contrario.
In questa frase molto probabilmente per analisi si intende l’analisi strutturale, se così fosse sarebbe lecito restituire tutti gli spettri (eventualmente normalizzati) e tutti gli accelerogrammi?
In fondo noi forniamo alcune soluzioni del modello ma quale di queste soluzioni sia più aderente alle richieste di prestazione dell’opera rimane una scelta progettuale.........credo!

M
Member
M
Member
AD, direi che il caso dell'analisi dinamica non lineare è diverso. Nell'analisi modale per il progetto si utilizza uno spetro, nell'analisi dinamica si utilizzano delle serie temporali. Nell'analisi dinamica si devono in ogni caso utilizzare tutti e 7 i segnali temporali, eseguire le verifiche strutturali e scegliere tra tutti gli effetti quello che rappresenta l'effetto medio delle verifiche.

Nell'analisi modale si sceglie generalmente uno spettro medio di output, certo il discorso sullo spettro da adottare può essere analogo a quello della cautela, in questo caso si forniscono grafici e valori numerici dei 7 spettri e si lascia decidere al progettista se vuole adottare lo spettro medio o quello più sfavorevole per la struttura in considerazione.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12