|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non mi esprimo su "questi accordi" ma se quanto riportato ma sono comunque esterefatto e sul concetto che comunque un qualsiasi "tecnico" possa sostituire il geologo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Per semplice informazione:
- il CNG ha sottoscritto il 14 aprile 2011 un accordo con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile "..finalizzato ad incentivare forme di collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi di comune interesse nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali..";
- a seguito dell'accordo sono stati predisposti protocolli e linee guida;
- gli OORR, che hanno siglato specifici accordi a livello regionale, assieme al DPC nazionale e a quelli regionali stanno organizzando corsi specifici per i geologi (l'ultimo mi sembra a Roma e i prossimi in Liguria e Molise).
Saluti. Giuliano Antonielli ah bene possiamo stare tranquilli allora
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Mi fa piacere che si faccia ironia. Comunque era solo un'informativa dato che mi sembra che ci sia scarsa conoscenza delle questioni in generali (come più volte detto si dovrebbe consultare di più il sito del CNG) e, come per altri argomenti, non ultima la questione della convocazione alla Commissione Ambiente della Camera, si tende a dare più credito ad altre fonti (anche di altri consigli nazionali che su quasi tutti gli argomenti sono a rimorchio dei geologi e questo, pur essendo tutti assieme nella Rete PAT, non gli aggrada, cfr ultimo articolo del Presidente Graziano). Comunque scusate l'intrusione, vi garantisco che non avrò più l'ardire.
Saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Giuliano non ci stò prima tiri la stangata e poi ti ritiri scusandoci per l'intrusione????? poi scusami da chi dovremo sentire il "verbo" da chi è "ascientifico" e nemmeno discute o argomenta?? almeno nei Forum si discute "inter pares" e ci si mande a quel paese ma si comunica, perché non si permette il confronto???? era una promessa (mi pare) fatta in campagna elettorale
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi fa piacere che si faccia ironia. Comunque era solo un'informativa dato che mi sembra che ci sia scarsa conoscenza delle questioni in generali (come più volte detto si dovrebbe consultare di più il sito del CNG) e, come per altri argomenti, non ultima la questione della convocazione alla Commissione Ambiente della Camera, si tende a dare più credito ad altre fonti (anche di altri consigli nazionali che su quasi tutti gli argomenti sono a rimorchio dei geologi e questo, pur essendo tutti assieme nella Rete PAT, non gli aggrada, cfr ultimo articolo del Presidente Graziano). Comunque scusate l'intrusione, vi garantisco che non avrò più l'ardire.
Saluti. Giuliano Antonielli non è questione di ignoranza delle fonti, ma di realtà quotidiana dei fatti. Graziano parla di Pat di cup e di RPt ma quello che manca è la promozione della figura del geologo a prescindere che esso sia libero professionista, dipendente di una P.A. o di un privato, o altro se la tua relazione in un ente pubblico viene valutata da un tecnico che non è neppure laureato oppure da un tecnico di tutt'altra laurea tu come ti senti? no guarda, perchè è quello che avviene quotidianamente in italia, eppure non ho mai sentito nessun rappresentante regionale o nazionale, interessarsi di questa curiosa prassi che da decenni è seguita in tutto il paese. Mi riferisco a questo quando parlo di realtà dei fatti.
Ultima modifica di anticlinale; 23/07/2014 10:33.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Giuliano, ti ringrazio moltissimo per il tempestivo intervento e spero tu possa superare il primitivo disagio, leggendo le argomentazioni dei colleghi, rispondendo nuovamente in questo sereno contraddittorio..mi permetto di interloquire con te, riprendendo alcuni tuoi passaggi. Per semplice informazione:
- il CNG ha sottoscritto il 14 aprile 2011 un accordo con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile "..finalizzato ad incentivare forme di collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi di comune interesse nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.."; Conosco bene quell'accordo perchè ero anch'io tra coloro che hanno partecipato alle due giornate di formazione svoltesi a Roma lo scorso anno. Avevamo ribadito la necessità che il nostro ruolo -nel Corpo Nazionale dei geologi- non fosse inteso come mero volontariato, dal momento che un Ordine difende i professionisti. Indubbiamente per le azioni di tale Corpo, è necessaria una formazione per i componenti. Un anno fa, abbiamo fatto il Corso di I livello. Sono circa 45 gli iscritti. - a seguito dell'accordo sono stati predisposti protocolli e linee guida; A seguito di quell'accordo è stato predisposto un documento chiamato: Atti d'indirizzo. Come componente della Commissione PC dell'ORGV mi sono spesa per la modifica di alcuni articoli. Sai forse a che punto è l'aggiornamento di quegli Atti? Lo chiedo a te, come a Michele Orifici (Coordinatore della Commissione PC-DPC). Sottolineo, però, che l'accordo di cui sopra è a livello nazionale (emergenze di tipo c) e si riferisce ad attività dei geologi che saranno regolate dai suddetti Atti di indirizzo: noi offriamo il supporto gratuito per un periodo di tempo limitato accettando il rimborso spese documentate e la copertura assicurativa infortuni. - gli OORR, che hanno siglato specifici accordi a livello regionale, assieme al DPC nazionale e a quelli regionali stanno organizzando corsi specifici per i geologi (l'ultimo mi sembra a Roma e i prossimi in Liguria e Molise).
Stai parlando dei Corsi di II Livello, credo. Si riferiscono, ripeto (scusami), agli Atti di cui sopra e ad emergenze di tipo C. Le Regioni (vedi Sicilia e Campania, ad esempio) hanno firmato con gli ORG rispettivi, convenzioni diverse, con un proprio iter. Io credo che le considerazioni più o meno gradite che leggiamo, se non sbrodolano nella delazione e nell'offesa, dovrebbero aiutare a pianificare le strategie future. Mi spiego: apprezzo tantissimo ciò che state facendo come CNG, ma è evidente, qualcuno "corre" più veloce (della serie: mors tua, vita mea), ottenendo così ciò spetta a noi. Grazie per la pazienza. Donatella BB
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io credo che le considerazioni più o meno gradite che leggiamo, se non sbrodolano nella delazione e nell'offesa, dovrebbero aiutare a pianificare le strategie future.
mi devo essere perso qualcosa, ci sono stati sbrodolamenti nella delazioni e offesa?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Con quella frase, anticlinale, volevo contemporaneamente: a)convincere julianto a non rinunciare a rispondere qui (perchè fare ironia non offensiva è un modo di esprimersi, purchè rimanga nel rispetto reciproco); b)auspicare che i più arrabbiati controllino i bollenti spiriti; c)offrire ai nostri Consiglieri l'occasione di conoscere l'opinione dei geologi che rappresentano, per agire con strategie mirate (sempre se condivise con la loro politica). Nessuna accusa ad alcuno.ok?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In effetti Anticlinale qualcosa ti sei perso (non parlo di sbrodolamenti o offese), ma di politica ordinistica (per questo invito sempre a visitare regolarmente il sito del CNG) dato che una delle azioni politiche più mirate è stata proprio quella di potenziare la figura del geologo all'interno degli enti (avendo nel Consiglio dei pubblici dipendenti) e all'esterno. Va in questa direzione la proposta di legge Moscat che lo stesso relatore ha voluto presentare in una conferenza stampa con a fianco il presidente Graziano. Va in quella direzione la legge regionale della Sardegna che ha stanziato fondi per i comuni che si doteranno di un geologo nel loro organico. Vanno in quella direzione i tentativi presso il ministero per far si che nella pianta organica dei comuni ed altri enti preposti al governo del territorio sia prevista la figura del geologo in modo che quando si potranno sbloccare le assunzioni (anche il patto di stabilità è un problema) oltre a 5 usceri venga assunto anche un geologo a fare il geologo. Va in quella direzione la dura presa di posizione contro la Regione Lazio sulla questione Ufficio Geologico e Sismico e su cui non molliamo.
A Pasionaria posso dire che io non mi occupo della questione Protezione Civile che è area di competenza di Michele Orifici e quindi so quello che viene relazionato in Consiglio. Ti posso dire che i corsi sono di II livello e che quanto sottoscritto dagli OORR a livello locale è sulla base dell'accordo nazionale. Comunque per ogni delucidazione chiedi a Michele che è sempre disponibile.
Poi permettetemi un piccolo sfogo: si viene da venti anni di politica ordinistica, perfettamente legittima anche se da me non condivisa, di quasi totale assenza di comunicazione con gli iscritti (e ora sul sito le notizie e le attività vengono aggiornate in tempo reale, vieni inviata a tutti gli OORR la rassegna stampa giornaliera, su "Notizie in breve" viene comunicata l'attività del Consiglio e quindi tutti possono sapere cosa viene fatto e chi tra i Consiglieri lo fa e conseguentemente l'iscritto può informarsi direttamente), di mancanza di contatti con i ministeri, di assenza presso il csllpp, di latitanza mediatica. La scelta politica del precedente CNG era evidentemente diversa, anche se, e mi ripeto, perfettamente legittima, da quella attuale e il cambio di ottica ha comportato una grande fatica in quanto si è dovuto costruire rapporti e contatti praticamente da zero. Mi sembra, senza mettersi medagliette, che qualcosa sia stato fatto. Certamente si poteva fare qualcosa di più e meglio, ma su impegno e serietà non posso imputare niente a questo Consiglio. Comunque credetemi che sono stanco e non vedo l'ora che passi questo anno.
Saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie Giuliano per le tue riflessioni e per lo sfogo (che comprendo appieno)..Sottolineo questa considerazione che vede noi tutti concordi: ... una delle azioni politiche più mirate è stata proprio quella di potenziare la figura del geologo all'interno degli enti (avendo nel Consiglio dei pubblici dipendenti) e all'esterno. ma (per riprendere il tuo stile): -non va in questa direzione la Convenzione Regione Sicilia-Consulta degli architetti. Dov'era l'ORGS, consapevole delle linee guida di cui parli? Si è lasciato defraudare le azioni di nostra competenza..e non credo che "non sapessero"; -non va in questa direzione la convenzione Regione Campania ARCADIS/ORGC (voluta fortemente da componenti del CNG). Con questo non voglio criticare negativamente il CNG, ma credo che la cosa sia sfuggita di mano ed abbia preso una strada "obbligatoria". Grande plauso alla Regione Sardegna e speriamo che non molliate per davvero (anche tu)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025