Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2012
F
fresco Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ciao colleghi, che ne pensate del corso di laurea magistrale geoenviromental resources and risks a camerino? Qualcuno di voi vi è iscritto?

Iscritto: Dec 2012
H
Member
Member
H
Io sono iscritto, non sò cosa vuoi sapere ma intanto ti dò qualche nozione generale.

I corsi e (ammeno che tu non riesca a trovarli in italiano) anche i libri di testo sono in inglese. Non ho un paragone da fare con altre magistrali ma comunque i corsi sono interessanti e ben strutturati. I docenti sono seri, facilmente reperibili e dato l'esiguo numero di studenti hanno tempo da dedicarti.

Ci sono anche aspetti negativi, alcune materie, come geostatistica, risultano (a mio avviso) poco utili. I corsi opzionali, che questo anno erano divisi in tre ambiti (da: 6-6-10 CFU), sono pochi, se alcuni di questi li hai fatti alla triennale praticamente gli opzionali diventano obbligatori.

Non sò cos'altro poterti dire, se hai domande specifiche chiedi pure.

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
F
fresco Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
ciao, e grazie mille della tua risposta.
è un corso che mi piace tantissimo.
ma le lezioni e gli esami sono in inglese?
è un corso di laurea che ti da tante possibilità di fare laboratori stages ecc?
ovviamente mettendo l'impegno secondo te è un corso più difficile di tutti gli altri?
tu che anno sei?

H
Member
Member
H
Le lezioni sono completamente in inglese dato che ogni anno ci sono nuovi studenti stranieri, per quanto riguarda gli esami soltanto le domande degli scritti sono in inglese ma comunque puoi scegliere laugh.

No, non ci sono molti laboratori, gli stage invece dipende da cosa vuoi fare, non sò cosa intendi per "tante" ma per quanto mi riguarda quest'anno ho già fatto uno stage in un'azienda vicina, se ti muovi per tempo anche i professori riescono a darti ottime dritte. In compenso il primo anno ci sono parecchie escursioni soprattutto con Advanced Field Geology (composto interamente o quasi da escursioni) e Petroleum Geology.

Per quanto riguarda la difficoltà (a parte l'inglese che non sò a che livello sei), non saprei cosa dirti, ci sono materie un pò più ostiche e materie un pò meno come dappertutto.

Io ho finito da poco a seguire le materie del primo anno.

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
F
fresco Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
I tuoi consigli sono preziosissimi....grazie mille.ma secondo te tu rifaresti questo percorso di studi oppure sceglieresti un master di 1livello?ci sono borse di studio o sovvenzioni per studenti fuori sede? Com è camerino?

H
Member
Member
H
Di nulla wink

Io non mi sono pentito della scelta che ho fatto, rifarei esattamente la stessa cosa.

Che io sappia non ci sono sovvenzioni per studenti fuori sede.

Camerino è fredda, non ha una grande vita mondana ma in compenso si trovano affitti per tutti i portafogli.

F
fresco Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Grazie...un ultima domanda:Camerino è una citta ben collegata con bus, treni, aeroporto oppure no?

H
Member
Member
H
Per quanto riguarda i bus la linea urbana è buona, i collegamenti tramite treno (per mia esperienza) sono insufficienti: mi è spesso capitato di andarci passando per la linea adriatica e cambiando a Civitanova, il cambio ti prende almeno 50 min e impiega altrettanto da Civitanova a Camerino. Ormai è qualche anno che non vado col treno a Camerino ma sentendo dei colleghi mi dicono che non è cambiato moltissimo.
Camerino non ha aeroporto e il più vicino credo sia quello di Ancona (Falconara).

Di nulla, spero di essere stato esaustivo.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58