Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Nicola Ramacciato (51), Simone P (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,294 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
fabgeo 2
mausca 2
Peluz 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
A due giorni dall'avvenimento, finalmente un geologo intervistato (dopo i viticoltori, forestali e vigili del fuoco)..al tg1. Bravo geodario!

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non so chi ha fatto più male sei i giornalisti e la proposta del "geologo condotto" o la "bomba"
guardate bene i blocchi balla di fieno!!!!!
(dove hai visto l'intervista di Geodario?)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Sep 2005

M
Member
Member
M
grazie.....bravo Geodario equilibrato

michele conti
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
In realtà nella diretta di ieri pomeriggio su TGcom24 era presente da Bologna Paride Antolini che, dato che se la è cavata molto bene, è stato invitato anche alla diretta di oggi pomeriggio.
Ero stato contattato anche io in mattinata per la trasmissione in diretta dallo studio a Roma, ma essendo a Savona ovviamente non ho potuto partecipare.
Il Presidente Graziano è in ferie e non è raggiungibile, ma sui quotidiani e online ci sono dichiarazioni del Vicepresidente e del Presidente dell'OR Veneto.
Cordiali saluti.
Giuliano Antonielli

M
Member
Member
M
il Presidente era su TG24 ieri (prendi nota) e ha portato avanti "il geologo condotto" cui sono fortemente avverso. mi è piaciuto invece il collega Geodario che sicuramente conosce la zona e ha dato informazioni (sicure) e non viste da lontano certo se si coinvolgessero anche i colleghi del posto sarebbe meglio

michele conti
J
Member
Member
J
Prendo nota, ma io intendevo per le trasmissioni del mattino e del pomeriggio (ed infatti avevano contattato me). Poi sono uscite anche sue dichiarazioni sui giornali e online oggi.

Per quanto riguarda i colleghi della zona è talmente ovvio che mi sorprende che tu lo sottolinei....
Il fatto che le testate giornalistiche hanno i contatti principalmente del CNG e di qualche Presidente di OORR.
Poi siamo noi che veniamo contattati a dare i recapiti telefonici dei Presidenti delle regioni interessate ed è successo anche ieri.
Io che ho letto il comunicato stampa ufficiale del CNG inviato alle testate giornalistiche posso dirti che in fondo era segnalato per le interviste il numero di telefono di Spagna Presidente OR Veneto.
Poi sta a lui, come ho fatto varie volte io da Presidente, per esempio per lo spezzino, indicare i colleghi che sono direttamente sul posto.

Per quanto riguarda il "geologo di zona" credo che ci sia molta confusione e poca conoscenza.
Credo anche che avere un geologo, e non solo un geometra o ingegnare o architetto, in pianta stabile nell'organico tecnico dei comuni non potrebbe che fare bene non solo ai geologi, ma al territorio.

Saluti.
Giuliano Antonielli

P
Member
OP Offline
Member
P
Giuliano, la mia osservazione deriva dal fatto che l'opinione pubblica, attraverso i giornalisti sui media, si rivolga in primis a soggetti non autorevoli.
Ovvio che il viticoltore si estranea da qualsivoglia responsabilità: le frane interessano anche il bosco (dice)..come pure le balle di fieno: cadute da tempo nell'alveo del torrente, al punto da aver creato una diga (?)..Qualcuno avrà autorizzato l'allestimento del capannone, ma con quali attenzioni? Consuetudine della festa dei omeni...vuoi che capiti proprio ora?
Sai di quanti geologi dispone il Servizio forestale di Treviso (e Venezia)?
Sono aspetti che il CNG non conosce ed è ovvio che parlino in generale, ma l'evento è capitato a"casa" di geodario e di altri colleghi che conoscono il problema geologico (essenziale intervistare loro, secondo me)..e fortunatamente (non fraintendete) a "casa" del nostro governatore regionale che spero non si rivolga agli architetti o agli ing per rilevare le frane...presidi territoriali di geologi verranno in mente a qualcuno dei miei consiglieri regionali?

The road not taken
(Robert Frost)
J
Member
Member
J
La mia non era una risposta polemica, anzi.
Volevo solo dire che i media già dal mattino dopo avevano la possibilità di contattare i geologi (e come ho detto sul comunicato stampa era riportato il numero di Paolo Spagna per eventuali contatti).

Poi è evidente che se chiamano Paride o me, come è successo in altre occasioni, per parlare di zone che non conosco si va sul generale.

Comunque mi sembra positivo che dopo viticoltori ecc, gli unici tecnici ad essere chiamati per le interviste, oltre ai meteorologi, siano stati i geologi (e questo succede da un po' di tempo) dopo un lungo periodo di assenza totale dai media.

Naturalmente ci sarà chi dice che non servirà a niente, ma intanto ci siamo e diciamo la ns. (e ieri Paride non le ha mandate a dire al governo e ricordo che era di pochi giorni prima un altro attacco forte da parte del CNG sul collegato ambientale alla Legge di Stabilità) e qualcuno comincia ad ascoltare.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
personalmente mi sembra che stiate "facendo plauso" un po' troppo presto (mai cmq dimenticare che sono morte delle persone, non fraintendetemi non è mia intenzione fare morale)

tenete presente che il cittadino medio, quello per intenderci che ha bisogno (ancora, evidentemente) di capire chi è il geologo e perchè è uno scienziato (prima ancora di un tecnico) importante per il territorio, non va a fare rassegna stampa di tutti i media alla ricerca dell'intervista con tale figura.
Io ieri "mi sono immedesimato nel cittadino medio" nel senso che ho appreso della notizia da un flash sul sito dell'Ansa su internet durante la giornata, poi ho continuato le mie attività, e a casa alle 20 e 30 ho guardato il telegiornale, Rai Due.
Nè l'ansa (ci può stare forse) nè il tg due hanno parlato di geologi, quest'ultimo in quasi sette minuti di servizio sul posto, con interviste al ministro galletti che si trovava sul posto, al presidente Zaia, con tanto di ripresa dall'alto della nicchia di frana, e di considerazioni fatte dal cronista sulle cause del dissesto, e dulcis in fundo la spiegazione del viticoltore di zona del perchè della frana "le argille qui sono durissime e quando piove scivolano via sgiummmmm"" e comunque, ripeto, di geologi neppure l'ombra.

Facciamo un po' di statistica e vediamo quante persone hanno assistito ad una comunicazione mediatica in cui si rivendica il ruolo del geologo nel territorio?
Che target di ricettori pensate possa avere il rotocalco mattutino delle nove e mezzo con l'invitato di turno, che sia geodario, che sia Graziano.?
E a parte che "il ruolo del geologo" non si sa bene quale, ci vorrebbe chiarezza anche lì, il geologo condotto di per se è inutile, ci vorrebbero dei servizi geologici regionali coi controc@#@ò## che invece di perdere tempo col geoturismo facessero da supporto ai comuni per la protezione idrogeologica e redigere questi ##ò@*§ di piani di protezione civile o rendere le carte del Pai uno strumento affidabile e non un oracolo a cui rifarsi per andare a vedere la costruzione del piano particolareggiato.

Scusate, ma io ieri sera, alle 20 e 42 mi sono sentito inutile.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi strumentazione MASW
by fabgeo - 16/05/2026 21:23
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by fabgeo - 16/05/2026 14:41
vendo penetrometro statico SUNDA
by Marco Costa - 14/05/2026 16:53
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by mausca - 14/05/2026 14:50