Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Speleoplocco (44), Spelopiccio (44)
Chi è Online Ora
2 membri (Danilo86, Peluz), 945 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: julianto

Naturalmente ci sarà chi dice che non servirà a niente, ma intanto ci siamo e diciamo la ns. (e ieri Paride non le ha mandate a dire al governo e ricordo che era di pochi giorni prima un altro attacco forte da parte del CNG sul collegato ambientale alla Legge di Stabilità) e qualcuno comincia ad ascoltare.

Saluti.
Giuliano Antonielli

giuliano, sono vent'anni, trenta, che si sentono questi discorsi.
con tutto il rispetto, piantiamola, sembra la demagogia del politico. mad Non per polemica, ma non mi fa ridere la frase "intanto ci siamo diciamo la ns", mi fa inca####re mad
e soprattutto "qualcuno comincia ad ascoltare": ma chi? ???? dove????? accidenti

prova a fare la rassegna la stampa e poi vedi che diffusione ha la parola "geologo" nelle migliaia di comunicati, sevizi, flash di agenzia nazionali, regionali o locali, mi fai una percentuale, e se solo arriva al dieci per cento (che sarebbe già comunque una sconfitta, non so se hai qualche nozione in tema di comunicazione) io entro in seminario a quarantasei anni (sono ateo)

per cominciare ti invito (invito tutti) visto che si è parlato di grandi nomi dell'informazione ad andare sul sito di tgcom24 (mediaset) e scrivere sul campo "cerca" la parola "geologo"
ti linko io il risultato, deprimente
http://www.tgcom24.mediaset.it/ricerca-mediaset/risultato.shtml?q=geologo&sco...........

buongiorno e auguri.

Diceva Einstein: è più facile spaccare l'atomo che arrivare a fine giornata senza bestemmiare, ...quanto aveva ragione ora che non sono nemmeno le nove mad mad mad

Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 07:03.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Ho trovato inquietanti le parole di Zaia...dichiara che in merito al dissesto idrogeologico ci sono già i progetti, ma che manca la copertura finanziaria..C'è qualche collega della provincia di Treviso (e che legge) che ne conosce i contenuti?
Dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Protezione Civile, Stival ("..sulle modifiche della crosta terrestre"), ho il sospetto che i progetti non sia no finalizzati alla prevenzione/monitoraggio, ma al sostegno della miniera d'oro che sono i terrazzamenti del prosecco (4500 ha divisi tra 2800 aziende agricole)..palificate a go-go?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Caro Anticlinale,
come avevo detto lo mettevo in conto, ma vedermi come quello che fa "demagogia da politico" vuol dire che proprio non mi conosci e chi mi conosce si farà delle grasse risate!

Comunque so quello che dico, se no non lo direi dato che ci metto la faccia (nessuno mi obbliga a scrivere qui), e ne ho riscontro proprio in queste ore (e mi permetterai di tenere il riserbo su cose che non posso rendere pubbliche in questo momento).

Buona giornata.
Giuliano Antonielli

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria
Ho trovato inquietanti le parole di Zaia...dichiara che in merito al dissesto idrogeologico ci sono già i progetti, ma che manca la copertura finanziaria..C'è qualche collega della provincia di Treviso (e che legge) che ne conosce i contenuti?
Dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Protezione Civile, Stival ("..sulle modifiche della crosta terrestre"), ho il sospetto che i progetti non sia no finalizzati alla prevenzione/monitoraggio, ma al sostegno della miniera d'oro che sono i terrazzamenti del prosecco (4500 ha divisi tra 2800 aziende agricole)..palificate a go-go?

meno male che non sono l'unico che si è incazzato all'alba del 4 agosto 2014. Per non parlare dell'intervista a Galletti che ha ribadito che "l'italia è un paese morfologicamente fragile" e in questa intervista dice che stanno facendo "una mappatura delle zone a rischio"
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/crona
sarebbe interessante sapere chi la sta facendo, con quali competenze, e come. Il ministero dell'ambiente e della tutela del territorio? ne dubito come delle apparizioni mariane. L'ispra? (sede del fu servizio geologico nazionale, strano che non venga mai menzionato in queste occasioni, visto che esiste, ha un direttore pagato profumatamente e dei tecnici (geologi) che vi si recano tutte le mattine al lavoro)

A
Member
Member
A
Caro Anticlinale,
come avevo detto lo mettevo in conto, ma vedermi come quello che fa "demagogia da politico" vuol dire che proprio non mi conosci e chi mi conosce si farà delle grasse risate!

Comunque so quello che dico, se no non lo direi dato che ci metto la faccia (nessuno mi obbliga a scrivere qui), e ne ho riscontro proprio in queste ore (e mi permetterai di tenere il riserbo su cose che non posso rendere pubbliche in questo momento).

Buona giornata.
Giuliano Antonielli

ci mancherebbe altro, mi unisco alle grasse risate, mi vengono soprattutto leggendo dei vostri impegni a coordinare le richieste di intervista hahahaha hahahaha (per caso vi mettono anche la cipria prima di andare in onda hahahaha ? e attenzione a pettinarvi ben benino hahahaha) o smistare le chiamate dato i giornalisti hanno solo i numeri del cng ecc (it's a long way to the top if you wanna..... r&r) millegrazie millegrazie .
e non mi permetterei mai di rompere le uova nel paniere tentando di spingere per pubblicare documenti e informazioni riservate whistle , segreti di stato, geologici, o di fatima grazie

J
Member
Member
J
Se permetti di cose su cui si sta lavorando e che quindi non sono ancora ufficiali non posso parlare.
Comunque mi fa piacere che in un frangente molto serio almeno tu riesci a divertirti.
Poi vi sorprendete se ci si stufa ad intervenire qui o da altre parti.
Scusate il disturbo.
Vi saluto.
Giuliano Antonielli

A
Member
Member
A
[b][/b]
Se permetti di cose su cui si sta lavorando e che quindi non sono ancora ufficiali non posso parlare.
Comunque mi fa piacere che in un frangente molto serio almeno tu riesci a divertirti.
Poi vi sorprendete se ci si stufa ad intervenire qui o da altre parti.
Scusate il disturbo.
Vi saluto.
Giuliano Antonielli

in che senso "almeno tu", non avevi detto che i tuoi conoscenti si stanno facendo grasse risate?

comunque saluti,
Dott. Lorenzo Marchesini
Tecnico Ambientale Arpa
Dottore di ricerca in scienze della terra XIII ciclo
EX O.G.R.E.R. n° 1051

Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 08:52.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: anticlinale
ci vorrebbe chiarezza anche lì, il geologo condotto di per se è inutile, ci vorrebbero dei servizi geologici regionali coi controc@#@ò## che invece di perdere tempo col geoturismo facessero da supporto ai comuni per la protezione idrogeologica e redigere questi ##ò@*§ di piani di protezione civile o rendere le carte del Pai uno strumento affidabile e non un oracolo a cui rifarsi per andare a vedere la costruzione del piano particolareggiato.

Come darti torto...........anche se, almeno dalle mie parti, parlare di servizio geologico regionale è ormai utopistico visto che, con buona pace di qualunque idea di prevenzione, lo hanno eliminato!
Il problema reale è prendere coscienza di ciò che siamo e di dove si vuole andare come comunità..........è inutile ed anche demoralizzante stare qui a recriminare il ruolo del geologo ad ogni tragedia, se non c'è la volontà politica non si va da nessuna parte. Se non si ha la volontà di programmare, prevenire ed investire è inutile insistere............lasciamo perdere!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AD70
Originariamente inviato da: anticlinale
ci vorrebbe chiarezza anche lì, il geologo condotto di per se è inutile, ci vorrebbero dei servizi geologici regionali coi controc@#@ò## che invece di perdere tempo col geoturismo facessero da supporto ai comuni per la protezione idrogeologica e redigere questi ##ò@*§ di piani di protezione civile o rendere le carte del Pai uno strumento affidabile e non un oracolo a cui rifarsi per andare a vedere la costruzione del piano particolareggiato.

Come darti torto...........anche se, almeno dalle mie parti, parlare di servizio geologico regionale è ormai utopistico visto che, con buona pace di qualunque idea di prevenzione, lo hanno eliminato!
Il problema reale è prendere coscienza di ciò che siamo e di dove si vuole andare come comunità..........è inutile ed anche demoralizzante stare qui a recriminare il ruolo del geologo ad ogni tragedia, se non c'è la volontà politica non si va da nessuna parte. Se non si ha la volontà di programmare, prevenire ed investire è inutile insistere............lasciamo perdere!

Eppure come vedi anche dai post sopra i nostri rappresentanti degli O.R. (pardon, vostri, dato che non sono più iscritto) non la pensano evidentemente così, e si stizziscono se glielo si fa presente.
Come non farsi venire il dubbio che il "geologo condotto" sia uno stratagemma per far piovere incarichi professionali a quattro o più zeri ai personaggi più in blasone del mercato libero-professionale (che guarda caso sono anche quelli dei vari consigli regionali)

Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 09:49.

J
Member
Member
J
Quando si parla bisogna essere informati:
il geologo di zona non è un PROFESSIONISTA!
Quante volte dobbiamo ripeterlo.

Il geologo di zona come richiesto dal CNG è un geologo assunto come dipendente (quindi nessuna consulenza o similari) a tutti gli effetti da un comune o da un consorzio di comuni (come succede dalle mie parti con il geometra dell'ufficio tecnico o il segretario comunale) che dovrebbe entrare in pianta stabile nell'organico tecnico dell'ente come il geometra, l'ingegnere o l'architetto in modo da avere finalmente una persona competente di territorio nella struttura tecnica.

Se questo vuol dire cercare di far piovere incarichi professionali a quattro o più zeri sinceramente mi sono perso qualcosa.
Io sinceramente pensavo che fosse un passo avanti per la tutela del territorio, per la geologia e per la categoria tutta, ma evidentemente mi sbagliavo.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi strumentazione MASW
by fabgeo - 16/05/2026 21:23
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by fabgeo - 16/05/2026 14:41
vendo penetrometro statico SUNDA
by Marco Costa - 14/05/2026 16:53