Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: julianto
In effetti Anticlinale qualcosa ti sei perso (non parlo di sbrodolamenti o offese), ma di politica ordinistica (per questo invito sempre a visitare regolarmente il sito del CNG) dato che una delle azioni politiche più mirate è stata proprio quella di potenziare la figura del geologo all'interno degli enti (avendo nel Consiglio dei pubblici dipendenti) e all'esterno.
Va in questa direzione la proposta di legge Moscat che lo stesso relatore ha voluto presentare in una conferenza stampa con a fianco il presidente Graziano.
Va in quella direzione la legge regionale della Sardegna che ha stanziato fondi per i comuni che si doteranno di un geologo nel loro organico.
Vanno in quella direzione i tentativi presso il ministero per far si che nella pianta organica dei comuni ed altri enti preposti al governo del territorio sia prevista la figura del geologo in modo che quando si potranno sbloccare le assunzioni (anche il patto di stabilità è un problema) oltre a 5 usceri venga assunto anche un geologo a fare il geologo.
Va in quella direzione la dura presa di posizione contro la Regione Lazio sulla questione Ufficio Geologico e Sismico e su cui non molliamo.

Intanto mi scuso per non aver postato in tempi consoni ad una discussione non sterile.
Almeno mi fa piacere che non sia sfuggito il motivo del mio scetticismo.
Non posso assolutamente negare di essermi perso qualcosa, tenendo presente che la mia disiscrizione all'ordine è avvenuta nel 2010 per incompatibilità con il sopraggiunto stato di dipendente dell'ente presso cui sono stato assunto tramite concorso. (come ripeto, un noto ente regionale di prevenzione ambientale)
Ma avevo già letto sul sito della camera la proposta di legge per il geologo comunale; con un pizzico di ironia posso ricordare che sono più di quarant'anni che ci si prova in italia

ad esempio: [url=www.camera.it/_dati/leg05/lavori/stampati/pdf/08860001.pdf]www.camera.it/_dati/leg05/lavori/stampati/pdf/08860001.pdf[/url]

Non voglio certo dire che lo spumante stappato il 28 novembre scorso dai membri del cng sia stato sprecato ma allo stesso tempo il mio status professionale attuale non mi impedisce un grosso briciolo di perplessità, se hai letto la mia attuale posizione sul lavoro.
Da dove mi trovo non posso fare altro che augurarmi che le risoluzioni adottate per valorizzare la figura del geologo nelle P.A sia estesa anche a quelli già assunti e mansionati a ruoli di altra natura (tieni presente che il mio dirigente, un chimico, nel sedare le mie velleità di rivendicazione del ruolo di appartenenza, aveva la rivista del nostro ordine regionale ben in mostra sulla scrivania).

saluti e buon lavoro

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Ma l'ordine regionale di sicilia niente dice??

shocked

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
E già il famoso geologo condotto che a turno vede personaggi che si attribuiscono l'idea e la paternità della proposta a partire da Crescenti....

2001 Crescenti "Il territorio ha bisogno del medico. Non tanto perché ammalato, ma per evitare che si ammali gravemente"

http://www.italiaoggi.it/giornali/previe...mp;sez=giornali

2001 Gerardini "Mi sembra molto importante prevedere una figura professionale ad hoc, in questo caso un geologo (avevo proposto di chiamarlo «geologo condotto»), perché credo che un monitoraggio continuo del territorio sia la prima importante forma di prevenzione di eventuali dissesti idrogeologici."

http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stencomm/08/indag/bacino_del_po/2001/0207/s000r.htm

2003 Zappacosta "Non so se riuscirò, nell'attuale legislatura, a presentare un disegno di legge, però sto valutando la possibilità di creare a livello istituzionale la figura del "geologo condotto"""

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/87442.pdf

Fatto sta che malgrado resi noto a tutti i presenti del CNG, in presenza del dott. Gabrielli, in occasione di tale Convegno del 2013:

http://new.geologi.it/archivio8_convegni-e-corsi_0_602_0_1.html

che in Abruzzo la situazione era ridicola considerato le problematiche in essere dal rischio sismico al dissesto idrogeologico, in quanto negli Enti Locali la presenza del geologo si può contare sul palmo di una mano, le varie proposte del servizio geologico regionale sono naufragate anche per pareri negativi espressi dagli alti funzionari interni alla Regione (presenti al convegno e a cui avevo rivolto tali domande), l'ultimo concorso al Centro Funzionale per 19 tecnici vedeva la presenza di diverse figure funzionali (dall'immancabile ingegnere al nivologo laureato in Scienze Ambientali!!) tranne che del geologo, nessuno appoggiò in quella occasione tale mia denuncia... non ebbi risposta alcuna a chi interessato avevo rivolto tali domande... e neanche dopo è stato fatto qualcosa... e mi chiedo ancora come mai... anzi credo di averle tali risposte e sono sconfortanti in quanto penso che al CNG in realtà non importi tanto di tali aspetti se non, come faceva De Paola, dichiarare che l'impegno era stato tanto in tale direzione... mah.. posso sbagliarmi ma questa è la mia esperienza e sinceramente sentirmi da solo non appoggiato da nessuno in quella occasione è stato davvero deprimente.

Ultima modifica di Alex-64; 31/07/2014 08:47.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
alex ma il nostro è il paese dei campanelli. e se ti capita un geologo "somaro" che fai e se chiudiamo gli Ordini "tanto a che servono" avremo il "somaro condotto"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: michelec
...se ti capita un geologo "somaro" che fai e se chiudiamo gli Ordini "tanto a che servono" avremo il "somaro condotto"

una prima domanda, Michele:
Con la suddetta frase assegni all'Ordine il ruolo di garanzia di professionalità e filtro dei "somari" (per usare il tuo termine)?

Una domanda a tutti (conseguenza della prima): il vostro Ordine Regionale come organizza, nel proprio sito, la sezione "trova geologo"? Si tratta solo di un elenco indirizzi o consente uno spazio autogestito (con titoli e referenze visualizzabili)?

Al moderatore: credo di essere ot...se ci sarà un seguito, aprirò un thread dedicato, ok?

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
alex ma il nostro è il paese dei campanelli. e se ti capita un geologo "somaro" che fai e se chiudiamo gli Ordini "tanto a che servono" avremo il "somaro condotto"

Michele, non è certo l'esistenza di un ordine che previene la diffusione del somaro.
Non ti è mai capitato di trovare, nella tua lunga carriera, un geometra comunale somaro (a me è capitato diverse volte) eppure la figura del geometra comunale ormai era una istituzione per antonomasia prima ancora che ex lege per lo meno nei comuni al di sotto di una certa soglia di popolazione (oggi viene sempr più rimpiazzata dall'ingegnere) con alle spalle un ordine (collegio) in vita da ben più anni del nostro

se capita il geologo somaro imparerà a proprie spese come avviene per qualsiasi figura tecnica che con comportamenti omissivi cagiona danni
io personalmente non conosco geologi somari ma geologi troppo praticoni si

M
Member
Member
M
praticoni, superficiali, impreparati e "pericolosi" id est "somari"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A

touchè

però, non credo che questi praticoni/somari supererebbero le prove di selezione per l'ingresso in una determinata struttura, esempio, un servizio geologico regionale, se fatte con la dovuta accortezza (cioè, colloqui tecnici approfonditi, prove scritte di alto livello, ecc).
anche al giro d'italia sono tutti dei draghi nel gruppo prima che si imbocchi la strada per il passo gavia, ma a metà salita ci sono rimasti solo i più "duri"

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: anticlinale

touchè

però, non credo che questi praticoni/somari supererebbero le prove di selezione per l'ingresso in una determinata struttura, esempio, un servizio geologico regionale, se fatte con la dovuta accortezza (cioè, colloqui tecnici approfonditi, prove scritte di alto livello, ecc).
anche al giro d'italia sono tutti dei draghi nel gruppo prima che si imbocchi la strada per il passo gavia, ma a metà salita ci sono rimasti solo i più "duri"

o i più raccomandati perché i gregari li hanno fatti ritirare

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria

o i più raccomandati perché i gregari li hanno fatti ritirare

si vede che non segui il ciclismo. L'anno scorso si ricordano tutti di froome e della sua vittoria al tour de france trainato in salita dall'australiano nonchè servile gregario Richie Porte. Quanti si saranno detti chissà cosa avrebbe potuto combinare Porte se non ci fosse stato quel solito raccomandato di froome nel team sky. La risposta a questa domanda la hanno avuta quest'anno quando, ritirato froome all'inizio del tour per una caduta, il team sky lascia a Porte lo scettro del capitano. Come è andata a finire? ha perso il conto dei minuti che ha preso da Nibali....
scusa l'Off Topic. Volevo solo dire che a volte (non sempre, certo) quello dei raccomandati è solo un luogo comune. Io ad esempio ho partecipato ad un concorso, per geologo, come perfetto outsider e senza essere sponsorizzato da nessuno, ma studiando il programma, preparandomi con metodo, ho spazzolato anche i candidati interni. Che poi sia stato aggiustato per bene e messo da parte in ruolo non pertinente alla qualifica del concorso è purtroppo l'altro lato della medaglia (che spero di convertire in diversa valuta prima o poi)....

Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 08:43.

Pagina 3 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40