|
2 membri (Danilo86, Peluz),
945
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
il geologo di zona è un non senso se si cerca persona di "buona" esperienza e capacità , capace di prendere decisioni, dirigere operazioni e fare preventivi di spesa. ora secondo te (ammesso di trovare i soldi) dove lo trovi (a meno di non pescare da gente già in organico) uno esperto non iscritto all'ordine? e cosa facciamo aumentiamo le spese dello stato?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Caro Giuliano hai ragione, ho avuto un eccesso di sobillazione, hai ragione, il geologo di zona è un dipendente pubblico. Proprio ora ho scaricato il disegno di legge Moscatt sull'istituzione degli uffici geologici di zona.
al di là delle critiche di Michele, che si stanno sicuramente tutte, converrai, e se non lo fai ti invito a riflettere analiticamente il testo della proposta alla luce dell'attuale situazione politica e istituzionale del paese, che così com'è presentata è semplicemente improponibile. Lasciando da parte le motivazioni puramente tecnico-sitituzionali, Se non altro per il fatto che la proposta intende creare ex novo un ulteriore organo tecnico in un momento nel quale lo stato tenta con ogni mezzo di ridurre/accorpare/ridimensionare/ottimizzare quelli esistenti. Smettete di sognare, nessun governo realizzerà mai un ufficio geologico di zona, non dopo aver unito comuni, abolito provincie, accentrato allo stato poteri una volta delle regioni, eliminato enti con sovrapposizione anche parziale di competenze.
Il disegno di legge introduce un ulteiore articolo a ruota del 62, che dice che i vari enti pubblici partecipano all'esercizio delle funzioni in materia di difesa del suolo ecc. e che si avvalgono del servizio geologico nazionale dell'apat, e prima dell'articolo 63, che definisce le autorità di bacino distrettuale. Peccato che tra le competenze che gli vengono tentativamente attribuite ci siano tutte quelle già date alle autorità di bacino distrettuale. Tutte a parte eventualmente quelle di cui ai punti d ed e. E non solo, crea confusione per una serie di incongruenze con le competenze istuzionali dei soggetti che menziona, ad esempio i comuni che per lo meno in emilia romagna non hanno alcuna competenza sulla programmazione di interventi di mitigazione preventiva delle aree a rischio idrogeologico. ripeto, tutte cose che dovrebbero essere già previste per legge nel successivo titolo II della prima sezione del 152/06
A me spiace, a costo di sembrare uno che vuole/sa solo criticare, ma devo d il disegno di legge moscatt sembra scritto in quattro e quattr'otto da qualcuno che ha solo la più pallida idea del quadro esistente in italia sulla difesa del suolo, alla luce dell'abrogazione della legge 183/89 e sua incorporazione del testo unico ambientale.
se l'obeittivo della legge è dare un posto di lavoro a dei geologi può raggiungere il fine, se l'obiettivo della legge è tutelare il suolo occorre coordinarla con il resto del testo unico in cui si va ad inserire. Così com'è solo una tacca nel portfolio delle attività dell'On. Moscatt
*
Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 13:17.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
A parte che la Regione Sardegna ha già stanziato più di 300 milioni di euro di sostegno per i comuni che inseriranno un pianta organica un geologo, a parte che non si lavora solo la proposta Moscat, a parte che il tentativo è di superare il patto di stabilità per questo tipo di spesa, a parte che è il tentativo è quello di far prendere coscienza che ai prossimi bandi pubblici invece che un usciere venga assunto un geologo, a parte (e questo è per rispondere Michele) che i geometri assunti in comune non sono tuti luminari di urbanistica o di lavori pubblici o di lavori privati e si fanno le ossa come tutti, a parte che prima o poi e da qualche parte bisogna cominciare, a parte tutto questo, sono sempre più convinto che i peggiori nemici della geologia e dei geologi siano i geologi stessi.
E scusate con questo chiudo e spero che questo anno che mi separa dalla fine mandato finisca presto perché come la moglie stressata del film di Verdone "non ne posso più!!!"
Saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A parte che la Regione Sardegna ha già stanziato più di 300 milioni di euro di sostegno per i comuni che inseriranno un pianta organica un geologo, a parte che non si lavora solo la proposta Moscat, a parte che il tentativo è di superare il patto di stabilità per questo tipo di spesa, a parte che è il tentativo è quello di far prendere coscienza che ai prossimi bandi pubblici invece che un usciere venga assunto un geologo, a parte (e questo è per rispondere Michele) che i geometri assunti in comune non sono tuti luminari di urbanistica o di lavori pubblici o di lavori privati e si fanno le ossa come tutti, a parte che prima o poi e da qualche parte bisogna cominciare, a parte tutto questo, sono sempre più convinto che i peggiori nemici della geologia e dei geologi siano i geologi stessi.
E scusate con questo chiudo e spero che questo anno che mi separa dalla fine mandato finisca presto perché come la moglie stressata del film di Verdone "non ne posso più!!!"
Saluti. Giuliano Antonielli MI PRENDI PER IL CULO? (il maiuscolo irriverente della netiquette è intenzionale)....e a parte.... .....che non ce l'hai voluto dire , a cosa state lavorando oltre alla proposta moscatt, mica abbiamo il dono di lettura nel pensiero e della chiaroveggenza. Ti ho fatto precise obiezioni alla mirabolante proposta moscatt. SI tratta un correttivo del testo unico ambientale, che uso quotidianamente per lavoro. Se hai paura del confronto non venire qui a scrivere. Solo per farti presente un campo che ci interessa molto regolamentato dal 152, le terre e rocce da scavo, sai bene quanto è difficile applicare le norme persino lì che sono chiare e limpide con i decreti attuativi, figuriamoci un correttivo estemporaneo. L'autosmaltimento dei rifiuti è dal Ronchi che si aspetta il decreto attuativo, cosa si dovrà fare per un tema che prevede modifiche a cascata. Questa su cui state lavorando è vera e propria miopia politica. Non ti offendere, ma ti ripeto: se hai paura del confronto continuate in segreto. Ma non lavorate così oerchè fate solo lavoro inutile. non ti conosco e non posso fare le grasse risate che dicevi si farà chi invece si, ma concordo solo su un fatto, è sul fatto che devi essere stressato anch'io penso che i peggiori nemici della geologia e dei geologi siano i geologi stessi, sì, soprattutto almeno fino al 2008, quelli eletti nell'ordine professionale saluti, e auguri per la vostra attività segreta di valorizzazione della figura del geologo
Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 14:32.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
geometri assunti in comune non sono tuti luminari di urbanistica o di lavori pubblici o di lavori privati e si fanno le ossa come tutti, a parte che prima o poi e da qualche parte bisogna cominciare, se ragioni così che dio ci assista con la stessa logica che tutti i geologi sono uguali ed è solo questione di "prezzo" siamo arrivate con il tuo buonismo allo sputtanamento della categoria e a uno svilimento (si fa per dire) della professione sempre meno tecnica .......
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ultima modifica di anticlinale; 05/08/2014 15:22.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Non voglio fare da paciere ma credo che le posizioni che esprimete siano espresse dalla passione per la geologia e non si presentano in netto contrasto. Il problema è che ad oggi sventolare l’argomento della prevenzione è anacronistico e credo neanche risolutivo se affrontato in modo non organico e completo, interventi spot non servono a nulla! E non credo neanche nella frase che da qualche parte si deve incominciare, perché per costruire qualcosa in modo sensato si deve partire dalle fondazione, ma se queste sono marce sopra non ci puoi mettere nulla........si fanno solo danni! A mio giudizio il peggior male dei geologi sono stati i geologi. Sono stati, appunto, ad oggi il peggior male dei geologi (in Italia naturalmente) sono molte figure, anzi moltissime e non nascondiamoci dietro un dito tra queste ci stanno anche quelle della cosidetta gente comune (quello che ti chiede la relazione a due soldi, quello che vuole costruire in posti dove non serve un geologo per capire che è pericoloso, quello che fa abusi, quello che dice tanto qui non è successo mai nulla, quello che racconta del nonno del padre che diceva che la cavità sotto casa “attutisce” il terremoto ecc….). Dal medico si va e si ascolta, dal notaio si va e si ascolta, dall'ingegnere si va e si ascolta.....il geologo lo si ascolta solo quando racconta le “favole” gratis sui dinosauri! E’ un problema culturale, e neanche dobbiamo credere che è per sola colpa nostra; in altri paesi il geologo rappresenta una figura importante non solo perché in passato i geologi hanno fatto in modo di valorizzarla, ma semplicemente perché il cittadino (probabilmente per merito della scuola inteso come approccio alle materie scientifiche) ha imparato ciò che fa un geologo e a che cosa serve.......appunto, sa a che cosa serve! Dalle nostre parti invece anche se casualmente qualcuno sa che cosa fa un geologo (senza confonderlo con un archeologo, ginecologo, podologo ecc.) sicuramente non sa a che cosa serve! Scusate ma ho sempre pensato che ripetere le cose abbia alla fine un effetto contrario......quindi smettiamola di dire ciò che per noi andrebbe fatto ad ogni calamità..........e se poi alla prossima catastrofe ci dovessero chiedere qualcosa rispondiamo “ è inutile che parlo, non serve a nulla!”. Ripeto, se a livello di comunità non si ha la volontà di comprendere, programmare, prevenire ed investire è inutile insistere! Sfogo di mezza estate! 
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,838
Membri18,140
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|