Non voglio fare da paciere ma credo che le posizioni che esprimete siano espresse dalla passione per la geologia e non si presentano in netto contrasto.
Il problema è che ad oggi sventolare l’argomento della prevenzione è anacronistico e credo neanche risolutivo se affrontato in modo non organico e completo, interventi spot non servono a nulla! E non credo neanche nella frase che da qualche parte si deve incominciare, perché per costruire qualcosa in modo sensato si deve partire dalle fondazione, ma se queste sono marce sopra non ci puoi mettere nulla........si fanno solo danni!

A mio giudizio il peggior male dei geologi sono stati i geologi. Sono stati, appunto, ad oggi il peggior male dei geologi (in Italia naturalmente) sono molte figure, anzi moltissime e non nascondiamoci dietro un dito tra queste ci stanno anche quelle della cosidetta gente comune (quello che ti chiede la relazione a due soldi, quello che vuole costruire in posti dove non serve un geologo per capire che è pericoloso, quello che fa abusi, quello che dice tanto qui non è successo mai nulla, quello che racconta del nonno del padre che diceva che la cavità sotto casa “attutisce” il terremoto ecc….).

Dal medico si va e si ascolta, dal notaio si va e si ascolta, dall'ingegnere si va e si ascolta.....il geologo lo si ascolta solo quando racconta le “favole” gratis sui dinosauri!
E’ un problema culturale, e neanche dobbiamo credere che è per sola colpa nostra; in altri paesi il geologo rappresenta una figura importante non solo perché in passato i geologi hanno fatto in modo di valorizzarla, ma semplicemente perché il cittadino (probabilmente per merito della scuola inteso come approccio alle materie scientifiche) ha imparato ciò che fa un geologo e a che cosa serve.......appunto, sa a che cosa serve!
Dalle nostre parti invece anche se casualmente qualcuno sa che cosa fa un geologo (senza confonderlo con un archeologo, ginecologo, podologo ecc.) sicuramente non sa a che cosa serve!
Scusate ma ho sempre pensato che ripetere le cose abbia alla fine un effetto contrario......quindi smettiamola di dire ciò che per noi andrebbe fatto ad ogni calamità..........e se poi alla prossima catastrofe ci dovessero chiedere qualcosa rispondiamo “è inutile che parlo, non serve a nulla!”.
Ripeto, se a livello di comunità non si ha la volontà di comprendere, programmare, prevenire ed investire è inutile insistere!

Sfogo di mezza estate! sick

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)