Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Di Turi (50), Ruoso Hallen (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2001
B
Bonaria Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Ciao, ogni tanto alla tv sento il presidente dell'ordine nazionale sbandierare questa figura, che al solo nominarla mi viene bruciore di stomaco.

Ve lo immaginate il geologo di zona?
Chi è? Uno che gira per il territorio a non farsi i fatti suoi? Ma il controllo non dovrebbe essere compito di un organo di polizia??

E poi', vi immaginate chi saranno questi geologi? Saranno forse i soliti nomi noti dislocati nelle varie regioni d'italia? Saranno le solite facce che pontificano tutte le volte da un elicottero dopo un'alluvione? Saranno quelli che da 40 anni "sono nel territorio" (o meglio nelle stante giuste) e ciò nonostante ogni anno vengono intervistati del perchè di un disastro? Cavolo, tu ci sei da 40 anni... fatti qualche domanda...

Occhio "giovane geologo medio" a non essere fan di questa figura "territoriale", perchè andrà a finire che te lo troverai tra i piedi quando meno te lo aspetti... Non mi vorrai dire che speri di essere proprio tu lo sceriffo del territorio....

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non condividono la solita "lagna"
condivido "nel merito" e concettualmente la contrarietà allla figura del geologo di "zona" (?quale) anche partendo dalla considerazione che "siamo professionisti LIBERI" e non impiegati a stipendio fisso (quello che avrebbe voluto sgargamella per tutti i professionisti (da soviet) tutti uguali sindacalizzati e senza "punte") e che la pagnotta ce la guadagnamo ogni giorno rimettendoci in fatica, salute e "faccia" e schiattando dalle tasse.
è quella l'ennesima trovata del CN?

Ultima modifica di michelec; 07/08/2014 08:39.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Michele sai benissimo che per geologo di zona il CNG intende un geologo dipendente nel comune o in un consorzio di comuni (come il geometra o il segretario comunale) per avere finalmente nella struttura tecnica comunale un geologo.

Sai benissimo che in Regione Sardegna hanno stanziato fondo per i comuni per questo.

Sai benissimo che si vuole cercare di cambiare rotta facendo capire che nella pianta organica tecnica di un ente ci deve essere un geologo.

Sai benissimo che si vuole fare in modo che quando finalmente questo maledetto patto di stabilità sarà superato almeno per certi settori nei bandi degli enti venga inserita la figura del geologo prima che quella, pur necessaria, dell'usciere.

Sai benissimo che secondo la proposta del CNG il geologo di zona non potrà essere un libero professionista che da una consulenza, ma un dipendente a tuti gli effetti che farà solo quello e non anche la libera professione.

Tu non sarai d'accordo (e comunque il CNG ritiene che comunque da qualche parte si deve incominciare a cercar di cambiare il modo con cui si affrontano i problemi del territorio e comunque avere un controllo di chi conosce la materia è un bene per tutti), ma dato che ti informi lo sai.
Mi dispiace che chi scrive molte volte non ha idea di cosa si stia parlando.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Volendo risponde alle solite lagne di tutti sul geologo di zona che non serve, ma vi rendete conto che la presenza del geologo di zona aumenterebbe e di non poco la considerazione che tutti hanno dei geologi. Ma intanto la consulta degli architetti della sicilia ha ottenuto una convenzione con DRPC (dipartimento regionale protezione civile) per fare la mappatura delle frane e ecc. cioè il nostro lavoro e noi rimaniamo sempre a chiacchiere e basta alla faccia della nostra arroganza.

M
Member
Member
M
Quote:
ma dato che ti informi lo sai.
Mi dispiace che chi scrive molte volte non ha idea di cosa si stia parlando.

io ce l'ho e culturalmente diversa dalla tua e ho un modello di stato diverso e "veramente" libero e dispiace sentire che si contrappone alle mie idee avere così poco rispetto di che la pensa diversamente (e come te altri consiglieri del tuo OR che non si firmano). io se permetti dirò quello che penso e se non sono d'accordo (come sempre) te lo dirò a fronte aperta

michele conti
M
Member
Member
M
tengo a precisare che quanto scrivo non muove da interessi (politici) che non siano quelli della dedizione e amore per il mio lavoro e spero che tu giuliano lo abbia capito

michele conti
B
Bonaria Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
"il geologo di zona non potrà essere un libero professionista che da una consulenza, ma un dipendente a tutti gli effetti che farà solo quello e non anche la libera professione"

I tecnici che lavorano in enti importanti (grandi città o province e regioni) fatto salvo qualche non irrilevante eccezione fanno solo un lavoro. Continuo tuttavia a non capire perchè alla tv non ci vadano questi tecnici, "ma luminari" della libera professione. E' una considerazione, non mi lagno, non credo di essere particolarmente telegenico, ma apprezzerei che ci andasse qualche mio apprezzato collega un po' meno attempato.

Nelle piccole realtà, che poi in molti casi sono collocate "in aperta campagna geologicamente dissestata" la situazione è già adesso completamente diversa. Speriamo che nel caso arrivasse il geologo di zona, la questione venga trattata con modalità cristalline e soprattutto con grande deontologia e correttezza. Non ne ho dubbi visto l'andazzo che vedo tutti i giorni nelle varie realtà del ns splendido paese.

J
Member
Member
J
Guarda Michele che non mi riferivo a te e stavo affermando esattamente il contrario di quello di cui mi accusi.

Stavo dicendo che tu conosci l'argomento e, pur non condividendo la tua posizione, la rispetto, mentre non mi piace chi scrive non conoscendo l'argomento e quindi genera solo confusione in chi legge.

Saluti.
Giuliano Antonielli

P.S. sinceramente sono sorpreso che conoscendomi un po' tu possa pensare che non abbia rispetto per le idee altrui

J
Member
Member
J
E se devo essere sincero, Michele, mi sento anche un po' offeso per quello che hai pensato di me.

Saluti.
Giuliano Antonielli

B
Bonaria Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Vorrei inoltre aggiungere che gli eventi calamitosi a seguito dei quali il geologo di zona appare in tv sono causati da:

1. incuria del territorio

in questo caso un serio sistema di polizia sarebbe molto utile

2. "incuria" nella progettazione o realizzazione di nuove opere

in questo caso, per quanto di propria competenza, il geologo incaricato dovrebbe prendersi le sue responsabilità "lautamente" compensate.

3. Oggettive pericolosità riguardanti il territorio

qui oltre ai geologi servono soldi.. che attualmente scarseggiano

ed infine.........udite udite

4. Eventi senza precedenti ma molto frequenti...... basta basta

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36