Anch'io cerco di farmi un'idea da ciò che si legge sui siti istituzionali e, come te, tento di dare una motivazione a questo cambio di tecnici di cui la Regione Sicilia intende avvalersi per affrontare il tema di dissesto idrogeologico.

Nel caso in cui il termine "rilievo" sia riferito a quello geologico (non a quello topografico), la Convenzione con gli arch appare chiaramente un'operazione facilmente impugnabile, visto che si vogliono far acquisire competenze a quei tecnici, dopo un periodo di formazione, ignorando che (in teoria) esistono altri tecnici che quelle competenze già le posseggono in virtù di un titolo di studio.

Evidentemente la Regione Sicilia, essendosi avvalsa di geologi grazie alla Convenzione in scadenza, non ha reputato di avvalersene ancora (cosa avranno combinato di così indegno?) e nel contempo crede che la loro opera possa essere svolta dagli arch.

Io non sono iscritta all'Ordine della Sicilia, ma questo mi appare un abuso e mi offende profondamente. Non sono fatalista; queste cose meritano una denuncia.

The road not taken
(Robert Frost)