|
0 membri (),
4,186
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
ossia che a livello di drpc sarà cambiato qualche dirigente che non digerisce i geologi... cinquina, se non tombola. è il vero motivo per cui negli enti locali e territoriali in genere tecnici geologi sono pesantemente sotto organico. C'è chi non li digerisce, chi li detesta e chi li reputa degli inutili (alla stregua della macchietta del secolo scorso sul naturalista col retino acchiappafarfalle ha associato lo scienziato con calzoni alla zuava e martello simil picozza da rocciatore). Forse troppe pagine di riassunto della tettonica regionale e della chiusura della tetide ligure piemontese nella relazioncina della villetta a schiera? sarebbe interessante provare a capire e individuare le cause che hanno sin dagli anni 60 mantenuto il geologo nel ruolo di cenerentola tra i tecnici. (io ne potrei elencare diverse, dalla lotta intestina e tra poveri dei primi liberi professionisti puri, dalla concorrenza sleale dei tecnici e ricercatori universitari negli anni 80-90 che si diramava nei progetti minori a quella altrettanto sleale dei professori e cattedratici di geo app. e idrogeologia che si fagocitavano (fagocitano, tuttora mentre stiamo qui a scrivere queste rimostranze) incarichi grossi e prestigiosi (facciamo senza fare nomi l'esempio di un grosso studio milanese di proprietà di un certo luminare sempre milanese, oppure quello senese di proprietà sempre di un noto luminare senese, eccetera ecc). comunque tornando on topic almeno l'ogs ha fatto sentire la sua voce. non piegate la testa ragazzi
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
I miei due cent:
- il termine "rilievo" doveva essere seguito dall'attributo "topografico" ma "guarda caso" tale specificazione è rimasta nella... tastiera di chi ha redatto quel documento.
- sempre "guarda caso" pare, come scrive GRannisi, che al DRPC sia in effetti cambiato qualche dirigente....
- quoto quel che scrive Anticlinale; le cause elencate si possono riassumere nel vecchio detto: "il nemico maggiore di ogni geologo... è un altro geologo".
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
..
1) il termine "rilievo" doveva essere seguito dall'attributo "topografico" ma "guarda caso" tale specificazione è rimasta nella... tastiera di chi ha redatto quel documento.
2) sempre "guarda caso" pare, come scrive GRannisi, che al DRPC sia in effetti cambiato qualche dirigente....
3) quoto quel che scrive Anticlinale; le cause elencate si possono riassumere nel vecchio detto: "il nemico maggiore di ogni geologo... è un altro geologo".
1) in tal caso, se fosse una svista non aver specificato che trattasi di rilievo topografico,alla Regione Sicilia basterebbe una rettifica/modifica, seguita necessariamente da un accordo ad hoc in merito al rilievo geologico. Ho l'impressione che su quest'ultimo, la Regione voglia integrare il curriculum degli arch, attraverso la formazione fornita da funzionari geologi regionali. 3) questa frase la ripetono in molti qui dentro...ed è quella che m'innervosisce più di ogni altra cosa. È triste stare alla finestra ad osservare gli opportunismi, con la speranza che il tempo sistemi le cose...odio l'accidia e le lacrime di coccodrillo una curiosità, avatar: sei siciliano?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
pensa un poco che fantasia mettono in campo e spradoneggiano senza che nessuno dica nulla e solo per piccoli giochi di potere e per manifesta incompetenza. ma a chi interessa questo strapotere della burocrazia ........ non sarebbe meglio azzerare tutto (regioni comuni e province) e rifare tutto senza questi sprechi "delinquenziali"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
1) in tal caso, se fosse una svista non aver specificato che trattasi di rilievo topografico,alla Regione Sicilia basterebbe una rettifica/modifica, seguita necessariamente da un accordo ad hoc in merito al rilievo geologico. Ho l'impressione che su quest'ultimo, la Regione voglia integrare il curriculum degli arch, attraverso la formazione fornita da funzionari geologi regionali.
3) questa frase la ripetono in molti qui dentro...ed è quella che m'innervosisce più di ogni altra cosa. È triste stare alla finestra ad osservare gli opportunismi, con la speranza che il tempo sistemi le cose...odio l'accidia e le lacrime di coccodrillo
una curiosità, avatar: sei siciliano?
1) Ehm... non hai tenuto conto del punto 2  E non credo che al DRPC siano così... ingenui da volersi impelagare in situazioni così complicate (leggi: portarsi la guerra in casa) tanto per fare un favore all'Ordine degli Architetti. Tieni pure conto che quei "funzionari geologi regionali" formatori dovrebbero essere gli stessi che hanno voluto fortemente le passate convenzioni con i geologi... Penso, in sintesi, che è cambiato il vento e, come sempre accade, qualche "veliero" più attrezzato, e con un equipaggio più coordinato, ne sta approfittando per guadagnare qualche zona di pesca più fruttuosa, soprattutto in questi tempi di mare burrascoso... 3) Mi spiace se la frase ti innervosisce ma, nella sua banalità, è quella che per me rispecchia ciò che osservo ormai da troppi anni... E a proposito di tempo, accidia e coccodrilli, semplicemente ti dico: non mi conosci.
Ultima modifica di avatar; 11/08/2014 09:21.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non ho tenutoconto del punto 2), perché mi rifiuto di credere che un dirigente abbia un potere così superiore da volere una Convenzione che ignori così bellamente i ruoli e le competenze di figure professionali esistenti e (in teoria, vedo) difese da leggi dello Stato e dal loro Ordine professionale. Non essere accidiosi e non piangere lacrime di coccodrillo sono qualità molto personaliche da qui non posso osservare in te; ma se tu fosse un consigliere dell'orgs o un geologo siciliano, oltre che affermare qui il tuo disappunto, mi aspetterei anche altre azioni. @ michelec: vabbe' mi pare una proposta provocatoria...da Don Quijote (quello di Cervantes)..cui ho dato seguito raccogliendo firme coi gazebo 4 anni fa nelle piazze dei comuni veneziani e guarda a che punto siamo con le province
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non ho tenutoconto del punto 2), perché mi rifiuto di credere che un dirigente abbia un potere così superiore da volere una Convenzione che ignori così bellamente i ruoli e le competenze di figure professionali esistenti e (in teoria, vedo) difese da leggi dello Stato e dal loro Ordine professionale.
puoi benissimo rifiutarti di crederlo, ma quella incontrovertibile realtà (e malcostume) continuerà a sussistere mi spiace, ma temo che la tua ignoranza (nel senso etimologico del termine, non frainterndermi) delle dinamiche di funzionamento degli enti pubblici di II° livello (e anche del I°, oserei dire) è lampante.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non mi vergogno dell'ignoranza che mi attribuisci, né mi sforzero' di superarla. Questa servirebbe a te e a tutti noi, per riconoscere le procedure scorrette e lottare per raddrizzarle. Una consuetudine sbagliata non deve assodarsi come normale (pur diffusa, come tu dici). Sapere che esistono e non prendere posizione per contrastarle, vuol dire permettere che siano perpetrate nella totale connivenza pecorona di chi sta a guardare inerme. Non fraintendermi, nulla di personale. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non mi vergogno dell'ignoranza che mi attribuisci, né mi sforzero' di superarla. Questa servirebbe a te e a tutti noi, per riconoscere le procedure scorrette e lottare per raddrizzarle. Una consuetudine sbagliata non deve assodarsi come normale (pur diffusa, come tu dici). Sapere che esistono e non prendere posizione per contrastarle, vuol dire permettere che siano perpetrate nella totale connivenza pecorona di chi sta a guardare inerme. Non fraintendermi, nulla di personale. Facile giudicare quando si è al di fuori delle situazioni. sarò anche un pecorone, ma quando ho provato a uscire dalla connivenza di cui parli, sono stato schiacciato come un serpente, accusato di essere un presuntuoso, e sprofondato ai confini del mobbing. I pecoroni che si spingono troppo vicino al locale del macello finiscono sotto le lame del macellaio, specie se agiscono da soli. E tutto questo spesso fa comodo anche ai tuoi colleghi, non lo dico come una provocazione. nel contesto in cui lavoro, i siti contaminati e le bonifiche li seguono dei diplomati periti chimici. questi ultimi valutano le relazioni fatte da tuoi colleghi. A loro e ai loro committenti fa un dannato comodo che non ci siano altri geologi a seguire il contraddittorio, che altrimenti prenderebbe tutt'altra piega. E questa è cosa nota e risaputa da almeno quindici anni, tuttavia non ho mai sentito qualche iscritto che avesse posto il problema all'ordine. Strano vero? Un sistema come quello in cui ci troviamo non si scardina azzerando le connivenze pecorone, ma dall'alto di chi deve rappresentare una categoria, e questa va oltre al codice ateco o la partitra iva. Questo tuo pragmatismo da finestra affacciata è irritante e soprattutto inutile.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Premesso che affacciati a questa finestra siamo entrambi (non sei siciliano, mi par di capire), il fatto che io percepisca come una chiara lesione del nostro ruolo di geologi ed auspichi un intervento da parte di chi dovrebbe difenderlo, non dovrebbe irritare alcuno. Di storielle attinenti alla poca diffusione di geologi nella PA potrei raccontarne anch'io, ma ciò di cui stiamo discutendo è un fatto molto grave (e non personale). Spero che le mie parole, oltre che irritare te e mi dispiace, mettano un po' di fuoco sotto il sedere di qualcun'altro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026