Hai ragione anticlinale.
Ammetto di aver chiamato incapace il 'tuo' geologo opportunista. In realtà avrei dovuto attenermi alla sua onestà intellettuale, più che alla sua incapacità. Già, lui mette la sua competenza/capacità a servizio di un padrone, incapace di essere onesto fino in fondo.
Se dall'altra parte (cioè della Pubblica Amministrazione) avessimo dei geologi (lo chiedono i geologi da lustri-vedi i programmi elettorali dei cng, ripeto), se tutti i geologi fossero aggiornati (il sistema dell'APG mira a questo obiettivo, per tutte le professioni), forse ai geologi l'opinione pubblica attribuirebbe un valore superiore.
Se invece si parla di opportunismo, possiamo tutti convenire che esso non è collegato ad una figura professionale in particolare. Un perito chimico o un ing, ad esempio, per non essere opportunista dovrebbe ammettere il proprio limite di fronte a tematiche che non attengono il proprio percorso professionale invece, sono molti, troppi, quelli che si arrogano il ruolo di tuttologi (vedi il titolo di questo thread), incapaci pure loro, di onestà intellettuale.
Giunti a questo punto, è probabile che io non mi sia spiegata a sufficienza e che ti appaia contraddittoria nelle suddette considerazioni...che dire...mi scuso in anticipo, perché non escludo che esprimiamo gli stessi concetti attraverso esperienze personali in apparente conflitto.