Originariamente inviato da: Maniscalco

L'Ordine è un ente di diritto pubblico (non economico( istituito con legge dello Stato (il timbro del CNG reca lo stemma della Repubblica).

Su questo non c'è alcun dubbio
Il timbro ha il carattere di un "sigillo" e deve essere utilizzato con firma autografa su tutti i documenti professionali (attenzione: usare sempre inchiostro blu, accade sovente che il burocrate riconosca il nero come fotocopia).

Io utilizzo tre colori a seconda della tipologia (e dell'umore laugh ) Blu Verde o Rosso. Il Nero non mi piace anche se effettivamente è il colore dell'"Ufficialità" (Notai... docet..) ma il burocrate non lo sa... smirk
Il timbro deve pertanto essere direttamente fornito dall'Ordine di appartenenza oppure può essere autonomamente ordinato ma sulla "specifica" dettata dall'Ordine.

A mia memoria, non ho ricevuto alcun timbro o specifica da parte dell'allora O.N.G., a parte il numero di iscrizione all'ONG. Quindi feci realizzare (seguendo l'esempio di alcuni colleghi più "anziani" all'epoca, a cui chiesi lumi) un timbro autoinchiostrante di foggia rettangolare (mai avuto problemi...); dopo qualche mese vennero istituiti gli O.R.G. per cui una volta assegnato il numero regionale feci realizzare il timbro con le specifiche (questa volta si..) che mi diede l'ORGS. Tengo a sottolineare che non vi era alcuno stemma della repubblica (delle banane)da inserire e ormai lo uso da più di venti anni....e nessuno ha mai posto problemi circa la regolarità del "sigillo". Sarebbe interessante fare una panoramica nazionale sulle specifiche dei "timbri-sigilli" dei vari ordini regionali... scommetto che non siamo uniti nemmeno in questo... alla faccia dello "spirito di corpo".. hahahaha
Non esistono perplessità.

Le tue corrette precisazioni, pertanto, non aiutano a dirimere le perplessità sul caso, che quindi continuano a persistere. Il nostro collega regeo risulta essere regolarmente iscritto all'ordine, non sospeso, ed oltretutto usa il "timbro-sigillo" da oltre venti anni, a quanto pare senza alcun problema sino ad ora...
Io penso che il responsabile si sia fatto un mega spinello ferragostano.... grin
Spero che regeo possa chiarire la situazione e ci faccia sapere.....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859