|
|
Iscritto: Jul 2013
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti, mi trovo di fronte questo problema: ho una cartina topografica di grosse dimensioni. Vorrei digitalizzarla e poi georeferenziarla. Chiaramente il problema è come digitalizzarla: ho pensato di fare varie scansioni, tenendo zone di sovrapposizione e poi fare un fotomosaico. La mia idea sarebbe usare hugin, un software gratuito che ho già usato per creare foto panoramiche. Vorrei però sapere se esistono anche altriprogrammi per fare questo processo al meglio, vorrei minimizzare le distorsioni, al fine di avere poi una georefernziazione decente. Grazie a tutti 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Senza il minimo dubbio: MS ICE. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2010
Non ho capito bene, vuoi digitalizzarla per ottenere un unico file vettoriale ??? In questo caso ti conviene georeferenziare i "singoi pezzi" per poi unire i vettoriali (in questo caso eviti le distorsioni ... che i software di Panoramica creano..") Nel caso ti serve anche il raster completo (ossia la cartina topografica unica) ti conviene georeferenziare i vari pezzi per poi unirli con il software di georeferenzazione in tuo possesso; in questo modo eviterai sia le distorsioni che gli errori di georeferenzazione che inevitabilmente si commettono (es. per carte topografiche al 10.000, 1 mm equivalgono a 10 metri, per cui se all'origine uninendo con programmi di panoramica si hanno delle distorsioni, ossia errore di posizione del pixel, e successivamente si creano errori nell'individauazione dei punti foto-punti a terra gli errori si moltiplicano)
Ultima modifica di dome56; 01/09/2014 08:33.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vuoi digitalizzarla per ottenere un unico file vettoriale ??? Col termine "digitalizzare" credo che Axgro intenda semplicemente trasformare una mappa cartacea in formato digitale. In altre parole, "scannerizzare" per poi georiferire rispetto alle coordinate stampate sui bordi, ma restando sempre in ambito raster. 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
vuoi digitalizzarla per ottenere un unico file vettoriale ??? Col termine "digitalizzare" credo che Axgro intenda semplicemente trasformare una mappa cartacea in formato digitale. In altre parole, "scannerizzare" per poi georiferire rispetto alle coordinate stampate sui bordi, ma restando sempre in ambito raster. In effetti intendevo esattamente questo, ma anche l'alternativa proposta da Dome56 non èper niente male. Georeferenziare pezzo per pezzo è magari un po' più lungo ma riduce i problemi a minimo. Grazie per la segnalazione del programma ICE, è fenomenale! Una curiosità: cosa si intende per "uso non commerciale" nella licenza? Non si può usare per lavoro?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti