Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2014
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Buongiorno a tutti cari futuri colleghi, mi presento mi chiamo Antonino e sono uno studente di Scienze geologiche presso l'Università di Messina.
Mi è stato consigliato dalla mia docente di Geologia territoriale e generale il libro "Rocce e successioni sedimentarie" e "Sedimentologia 1\2\3". Il problema sussiste sul fatto che il primo libro non è più in catalogo né si trova online o in librerie per la vendita\prestito per fotocopiarlo, differentemente da quanto avviene per il secondo (ho controllato anche presso le librerie e biblioteche di Bologna e altre città).
Ora avrei due domande da porvi:
1- Conoscete una valida alternativa al libro Rocce e successioni sedimentarie che sia in catalogo?
2- Eventualmente qualcuno di voi possiede il libro Rocce e successioni sedimentarie in modo tale da darmi l'opportunità di fotocopiarmene una copia tramite prestito oppure di vendermela?
Eventualmente, se dovesse esserci qualche persona disponibile, lascio qualsiasi mio recapito e son disposto a rilasciare un atto legale di prestito perseguibile penalmente in caso di non ritorno (sembra un gesto disperato scusatemi, ma adoro i libri di testo... sono innamorato e li vorrei avere tutti! grin ) .
Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi in questo mio problema.
Grazie a tutti geologi smile

Ultima modifica di Sedimentology; 06/09/2014 09:54.

"Questo paese è geologia di giorno e astronomia di notte."

[John Boynton Priestley]
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Up. Spero che qualcuno sappia aiutarmi.

[John Boynton Priestley]
Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
I titoli dei manuali di settore sono spesso molto simili tra loro.

E' meglio se indichi l'autore e la casa editrice di ciascun testo, di solito è il dato più significativo, e che viene memorizzato.
Su quella base, magari qualcosa salta fuori. Inoltre è più facile cercare se c'è in qualche biblioteca vicina a te. A questo proposito, non ho capito: dici Messina, poi citi l'università d iBologna, che non è propio accanto. Quindi, sei stanziato per gli studi dove? Perché ovviamente la ricerca nelle biblioteche è meglio farla in una zona vicina.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
sedimentologia 1-2-3 mi sembra Zanichelli Ricci Lucchi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: morena
I titoli dei manuali di settore sono spesso molto simili tra loro.

E' meglio se indichi l'autore e la casa editrice di ciascun testo, di solito è il dato più significativo, e che viene memorizzato.
Su quella base, magari qualcosa salta fuori. Inoltre è più facile cercare se c'è in qualche biblioteca vicina a te. A questo proposito, non ho capito: dici Messina, poi citi l'università d iBologna, che non è propio accanto. Quindi, sei stanziato per gli studi dove? Perché ovviamente la ricerca nelle biblioteche è meglio farla in una zona vicina.

Mi scuso anticipatamente ma me ne son scordato di inserire gli autori.
Rocce e successioni sedimentarie ha come autore Bosellini; io studio presso Messina ma, essendo salito in vacanza a Cervia ho fatto un salto nelle biblioteche e copisterie di Bologna e ho potuto constatare che il libro c'era ma solo per consultazione interna e non per il prestito o per la vendita.
Sedimentologia invece è di Ricci e Lucchi ma su questo testo non vi è problema, fino a qualche giorno fa risultava disponibile online su libreriauniversitaria.
Il problema è se qualcuno ha una valida alternativa al primo libro di testo (rocce e successioni sedimentarie) o se qualcuno ne ha una copia da vendermi o prestarmi per farne una copia.

[John Boynton Priestley]
Iscritto: Feb 2006
H
Member
Member
H
Iscritto: Feb 2006
Originariamente inviato da: Sedimentology

1- Conoscete una valida alternativa al libro Rocce e successioni sedimentarie che sia in catalogo?

Ciao,
un testo utile soprattutto per il rilevamento sul campo (ma valido anche per la teoria) è il seguente:

[/b]Rocce Sedimentarie, guida alla descrizione sugli affioramenti rocciosi [b]di M.E. Tucker, edizione Dario Flaccovio Editore (1996)

M
Member
Member
M
C'è a Caltanissetta:

http://caltanissetta.sebina.it/SebinaOpac/Opac?action=inventory&bib=PC6SP@Biblioteca%20della%20Soprintendenza%20BB.CC.AA.%20di%20Caltanissetta&docID=0

Biblioteca comunale di Agrigento:

http://www.opacagrigento.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&EW_HIL=new/ew_menu.html&EW_HFL=new/ew_copy.html&EW_FL=new/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&EW4_PY=(AU=BOSELLINI)&EW_RM=10&EW_EP=(AU=BOSELLINI)&EW_RP=5&&EW_P=LS_EW&EW_D=NEW&EW=030469

Campobello di Licata

http://www.opacagrigento.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&EW_HIL=new/ew_menu.html&EW_HFL=new/ew_copy.html&EW_FL=new/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&EW4_PY=(AU=BOSELLINI)&EW_RM=10&EW_EP=(AU=BOSELLINI)&EW_RP=5&&EW_P=LS_EW&EW_D=NEW&EW=058438

Biblioteca comunale d Naro:

http://www.opacagrigento.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&EW_HIL=new/ew_menu.html&EW_HFL=new/ew_copy.html&EW_FL=new/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&EW4_PY=(AU=BOSELLINI)&EW_RM=10&EW_EP=(AU=BOSELLINI)&EW_RP=5&&EW_P=LS_EW&EW_D=NEW&EW=084831

tutti questi da quello che ho capito sono nel polo bibliotecario di Agrigento.

In effetti i link a me non funzonano, però se digiti "bosellini" su Azalai ti vengono fuori tutte le biblioteche (o quasi) che lo possiedono, poi puoi cercare in rete per ciascuna orari, la collocazione te la dà il metaopac direttamente.

http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm3

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: henriquez
Originariamente inviato da: Sedimentology

Ciao,
un testo utile soprattutto per il rilevamento sul campo (ma valido anche per la teoria) è il seguente:

[/b]Rocce Sedimentarie, guida alla descrizione sugli affioramenti rocciosi [b]di M.E. Tucker, edizione Dario Flaccovio Editore (1996)

Ciao, ti ringrazio per il testo consigliatomi. Effettivamente è un libro che da me consigliano in Rilevamento geologico (è una materia del mio corso). Per tua esperienza personale, è un'ottima alternativo al libro Rocce e successioni sedimentarie?
Chiedo scusa per l'insistenza, ma la materia mi interessa molto e la docente è anche molto puntigliosa, quindi vorrei prepararmi al meglio!

[John Boynton Priestley]
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
I tre volumi del ricci lucchi (li ho con me) sono un pò una palla, meglio forse il tucker (che a suo tempo il ns prof ci faceva tradurre per capitoli a me capito il chiken wire.... le formazioni gessoso solfifere ed evaporitiche e non capivo che accidente centravano i polli.....ma si trattava delle forme a gabbia di pollo, maledetten inglesen....)
Pier-Andrea

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: morena
C'è a Caltanissetta:

http://caltanissetta.sebina.it/SebinaOpac/Opac?action=inventory&bib=PC6SP@Biblioteca%20della%20Soprintendenza%20BB.CC.AA.%20di%20Caltanissetta&docID=0

Biblioteca comunale di Agrigento:

http://www.opacagrigento.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&EW_HIL=new/ew_menu.html&EW_HFL=new/ew_copy.html&EW_FL=new/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&EW4_PY=(AU=BOSELLINI)&EW_RM=10&EW_EP=(AU=BOSELLINI)&EW_RP=5&&EW_P=LS_EW&EW_D=NEW&EW=030469

Campobello di Licata

http://www.opacagrigento.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&EW_HIL=new/ew_menu.html&EW_HFL=new/ew_copy.html&EW_FL=new/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&EW4_PY=(AU=BOSELLINI)&EW_RM=10&EW_EP=(AU=BOSELLINI)&EW_RP=5&&EW_P=LS_EW&EW_D=NEW&EW=058438

Biblioteca comunale d Naro:

http://www.opacagrigento.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&EW_HIL=new/ew_menu.html&EW_HFL=new/ew_copy.html&EW_FL=new/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&EW4_PY=(AU=BOSELLINI)&EW_RM=10&EW_EP=(AU=BOSELLINI)&EW_RP=5&&EW_P=LS_EW&EW_D=NEW&EW=084831

tutti questi da quello che ho capito sono nel polo bibliotecario di Agrigento.

In effetti i link a me non funzonano, però se digiti "bosellini" su Azalai ti vengono fuori tutte le biblioteche (o quasi) che lo possiedono, poi puoi cercare in rete per ciascuna orari, la collocazione te la dà il metaopac direttamente.

http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm3

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora. I testi di queste biblioteche sono per la consultazione o per il prestito? Ti ringrazio per avermele segnalate!

[John Boynton Priestley]
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA