Anticlinale (vorrei chiamarti per nome ma non so come ti chiami) i due lavori che svolgo non me li ha regalati nessuno. Per l'insegnamento ho vinto non uno ma due concorsi a cattedra nel 2001 solo con la fatica, l'impegno e lo studio (non sono entrato a scuola dalle graduatorie a scorrimento ma dalla porta principale). Per la libera professione mi sono costruito il lavoro da solo, partendo (come del resto la maggior parte di noi) da zero e facendo anni di gavetta senza retribuzione! Quindi prima di parlare di aberrazione sociale per il doppio lavoro cerchiamo di capire come quei lavori sono stati ottenuti: senza raccomandazioni, senza aiutini, senza conoscenze ma solamente con impegno, tenacia e fatica.
(P.S. l'insegnamento non è una missione, come molti si ostinano a pensare, ma è una professione. La si svolge anche perché, come nel mio caso, è un lavoro che piace ma anche, e non è un peccato, per lo stipendio).

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 10/09/2014 12:52.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)