Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2013
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve a tutti voi cari colleghi, mi è stata commissionata una relazione per una ristrutturazione di un fabbricato ubicato in centro storico. In pratica l'intervento di ristrutturazione riguarda solo l'apertura di una finestra al 2° piano ma poichè il fabbricato ricade in una zona con un vincolo paesaggistico particolare l'ingegnere ha dovuto richiedere il permesso a costruire. Sinceramente per una "lavoretto" del genere mi chiedevo fino a che punto potessero servire apposite indagini come ad esempio masw, DPSH e prove di laboratorio solo per l'apertura di una finestra al 2° piano. Voi cosa mi consigliate in merito? Grazie mille.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Il consiglio è quello di parlare con lo strutturista e con i funzionari del genio civile.

Se è necessaria la relazioen di calcolo ex NTC08 mi sembra difficile evitare la relazione geologica, sismica e sulla modellazione geotecnica. Il capitol 8 NTC però prevede per gli edifici già esistenti alcune semplificazioni.

Inoltre, fattore importante, il ricalcolo dell'intera struttura comporterebbe una responsabilità nei confronti di futuri problemi, responsabilità dalla quale potresti non essere esente come consulente del progettista.

Conclusione: il progetto sembra una stupidaggine ma accertati che lo sia veramente.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Quote:
...
Se è necessaria la relazioen di calcolo exNTC08 mi sembra difficile evitare la relazione geologica, sismica e sulla modellazione geotecnica. Il capitol 8 NTC però prevede per gli edifici già esistenti alcune semplificazioni.

per i nostri lettori:
Il termine 'ex' è usato alla latina.

Le ntc08 sono ancora vigenti. frown

Ad oggi si sono modificate le nt solo per la costruzione di dighe e traverse (DM 26 giugno 2014).

Ultima modifica di pasionaria; 13/09/2014 09:38. Motivo: precisazione di chi non sa ne' leggere e scrivere

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Concordo con mccoy. Per essere pragmatici chiedi all'ing. Ai sensi di quale punto del dm 380/01 presenta la pratica e di conseguenza quale opzione di cui al capitolo 8 del dm 14/01/08 (ntc) se adeguamento, miglioramento ecc. Di conseguenza potrai effettuare le dovute indagini. In ogni caso come giustamente diceva mccoy stai attento e cautelati in rel perche' adeguare un edificio in centro storico e' non fattibile strutturalmente solo per un'apertura di una finestra(ovviamente se si in zona sismica) poiche' comporterebbe adeguamenti di tutta la struttura (e a volte non basta per l'aderenza di altri fabbricati)...insomma massima allerta woot

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Io mi chiedo fino a che punto sia opportuno richiedere non solo le indagini ma anche la relazione geologica...
Va a finire che la spese di progettazione supereranno abbondantemente i costi per la realizzazione dell'intervento.
Il permesso a costruire che l'ing. ha dovuto richiedere è una cosa normale per tali tipologie di intervento in quanto si ha una variazione di prospetto dell'edificio e ciò a prescindere dal vincolo paesaggistico o meno.
In ogni caso rientra come intervento locale (8.4.3 NTC 2008) e personalmente ritengo che non siano necessarie ne indagini ne, tampoco, la relazione.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
P
Member
Member
P
ok...ti do una risposta un po' più seria..
Certamente devi partire da una valutazione dell'ing strutturista.
Il gruppo interordini dei geologi ha diffuso un Quaderno specifico (Edifici esistenti).
Una Bibbia in merito alla sicurezza sismica è il documento (CNR-DT 212/2013) che trovi qui; vedi §3.2 e valuta insieme al suddetto ing gli effetti dell'apertura della finestra al II piano. A te spetterà valutare il §3.2.2.5 (con la strumentazione specifica).
Spero di averti aiutato.

The road not taken
(Robert Frost)
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie di cuore per i preziosi consigli che mi avete dato. A questo punto penso di agire in questo modo: 1 indagine sismica masw-re.mi. per la caratterizzazione sismica del sito e prendo come riferimento alcuni sondaggi limitrofi del PRG con le relative prove di laboratorio per la parte geolitologica e geotecnica. Che ne pensate???

G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: skeet85
Che ne pensate???

Che non hai ascoltato i consigli!

Impara l'arte e mettila da parte!
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Ho optato per questo tipo di soluzione perchè parlando con l'ing. mi ha illustrato l'intero progetto. In pratica si tratta di un cambio d'uso di una singola stanza per cui richiede l'apertura di una finestra (adeguamento).

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino