Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Geonava), 1,967 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2005
G
geodado Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti.
Un tizio, immagino senza aver sentito pareri di nessuno, si è preso lo scavatore e in autonomia si è creato un bel laghetto proprio all'interno di un'area cartografata dalla Regione (Emilia Romagna) come frana attiva!
Posto che nessuno gli avrebbe mai dato il permesso di farlo e le norme di attuazione impongono come uniche opere realizzabili quelle destinate ad allontanare le acque (...), mi chiedevo a quali sanzioni potrebbe andare incontro questo soggetto?
Un saluto,

Andrea
(web: ilgeologo.com)
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
abuso edilizio o qualcosa del genere, i laghi vanno progettati e autorizzati (come qualsiasi cosa che modifica il territorio in modo significativo).

è come costruirsi una casa senza permessi.

il fatto che sia su frana attiva non ha importanza, le aree, se vincolate, si svincolano con la firma del geoprostituto di turno.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
G
geodado Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ho qualche dubbio che anche con il collega prostituto si possa svincolare un'area di frana attiva per farci un lago, comporterebbe una compartecipazione alla "colpa" anche per gli Enti che controfirmano lo svincolo, ma in effetti la realtà a volte supera la fantasia..

cmq sia, immaginando che sia equiparabile all'abuso edilizio, si tratterebbe solo di sanzioni amministrative o anche di fatti penalmente rilevanti?

Grazie, Andrea

Andrea
F
Member
Member
F
credo che l'abuso edilizio sia penale.

comunque, purtroppo, quello che conta veramente è la classificazione delle unità idrogeologiche fatte dai servizi tecnici di bacino. Si riescono a declassificare.

in vero poi agli organi competenti conta la forma delle pratiche non devono entrare nel merito delle cose, quello è responsabilità del progettista.

la cartografia regionale, seppur ben fatta, conta poco e, in ogni caso, a volte sbaglia, in particolare nei depositi a3 che spesso sono vere e proprie frane attive.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Dovrebbe essere il Comune l'Ente preposto alla autorizzazione con il classico permesso a costruire, se il lago ha anche argini allora dovrebbe essere soggetto alla applicazione della normativa nazionale e regionale in merito a cura dell'Ente competente che in Emilia credo sia la Regione.. un esempio potrebbe essere questo:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/modulistica/invasi
Altro aspetto è anche l'abuso derivato dalla derivazione di acqua a meno che l'invaso raccolga solo acqua piovana.... è da ricordare che ai sensi dell'art 113 del dlgs 152/2006 è vieta l'immissione diretta di acqua piovana in falda.
Tali opere logicamente possono presentare il rischio per la pubblica incolumità (soprattutto se realizzati all'interno di aree in frana attive) e per tanto con un semplice esposto al Sindaco e p.c. alla Procura il soggetto dovrà o regolarizzarsi o, come più probabile, ripristinare i luoghi.. pena ordinanza sindacale esecutiva di demolizione e ripristino dei luoghi a sue spese con le relative conseguenze.
Il penale credo che intervenga nel momento in cui invitato a regolarizzare l'abuso o come credo a demolire l'abuso, entro i termini stabiliti egli si rifiuti di farlo o se tale abuso arreca danno a persone o cose.... ma ci vorrebbe un avvocato.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Nov 2004
consulta il regolamento di polizia rurale del comune, se lo vieta esplicitamente!
Poi potrebbe essere scelta la strada dell'esposto-segnalazione al Sindaco come Autorità locale di protezione civile (art 15 della 225/92), invocando lo strumento dell ordinanza, che potrebbe (forse?) essere contingibile ed urgente, e PER CONOSCENZA, al più gran numero di soggetti (difesa suolo, provincia, polizia locale e CC, protezione civile ...), magari citando il Codice Penale... mi vengono in mente gli art. 40comma2, 51,328,449, (da valutare con precisione!!!)
Ciao andrea!

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
A
Member
Member
A
Garantisco però che inviata alla Procura produce immediatamente i suoi effetti:

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
G
geodado Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Sono stato a vedere il lago da vicino, si tratta di uno specchio d'acqua di modeste dimensioni e profondità scarse (50-100 cm al massimo). Dimensioni a parte il lago è chiaramente di origine umana.. si vede molto bene anche dalle foto aeree liberamente disponibili.

Il lago in questione si trova appena sotto alla zona di accumulo di una frana riattivatasi in primavera, in parte già cartografata attiva dai documenti regionali ma certamente più estesa nella realtà anche negli anni precedenti.

I due proprietari stanno discutendo per colpe e risarcimenti... credo finirà in tribunale.

Alberto, ho provato a cercare il regolamento di polizia rurale ma stando al sito del Comune non esiste..

Approfitto per porvi una seconda domanda, sempre in tema:
- esistono normative per la realizzazione di recinzioni leggere (pali di castagno e reti elettrosaldate) in area di frana attiva?

Le NTA del PSC parlano solo di opere di sistemazione, bonifica, regimazione acque, oltre a ricordare le limitazioni del PAI art. 8.24, come è lecito attendersi.

La risposta che mi sono dato io è che essendo la recinzione di tipo "volante" non sia di per se da considerare un intervento impattate che va a turbare l'assetto idrogeologico. Ciò nonostante, penso debba essere chiaro a colui che la mette in opera che, essendo su frana attiva(!), la mattina dopo potrebbe non trovarla più al suo posto.. e non incolpare nessuno per questo fatto.

Che dite?

Andrea

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it