|
0 membri (),
468
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Per cui avremmo:
Sd = [s^0.5*s*m^-1*F*m^-2*m^1.5]
Sd = [s^0.5*F*m^1.5]
Ossia
Sd = [M] [L]^2.5 [T]^-1.5
Né un numero puro, né una forza né una pressione...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
OK, ho rivisto la relazione originale di Somerton come descritta da Bear, che è differente da quella della ISO, apparentemente, poiché in una compre la forza peso dello scalpello nell'altra la pressione, più il diametro del foro.
Comunque, basandoci solo su Somerton 1959 valgono le originali considerazioni che ho esposto in un post precedente. Sd = F*rad^0.5*m^-0.5, simili a quelle di Bear
Una via di uscita comunque ci sarebbe:
considerando i radianti come una lunghezza, rad e m si eliderebbero, per cui avremmo alla fine una forza peso, espressa in unità di KN in uno degli articoli postati.
Questa è l'unica maniera che mi sembra possibile per ottenere quel risultato. E un unità di pressioni proprio non saprei come ricavarla...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2011
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2011
Grazie per aver perso un pò del tuo tempo su questo argomento McCoy, davvero.
vedo che cmq i miei dubbi erano (sono) leciti, in quanto mi chiedo...è possibile scrivere articoli su quest'argomento e vedere che tale indice viene messo adimensionale, oppure viene epresso in kN, o ancora in kPa??? Dove sta la verità???
Infine, avevo pensato anche io che l'unica soluzione è modiifcare rps (giri al secondo) in una velocità m/s, ma è lecito? E per farlo devo considerare un giro pari al diametro del foro di perforazione?
Quest'ultimo dubbio mi viene perchè essendo rps una velocità angolare e quindi una frequenza è legata alla testa di rotazione della macchina che compie la perforazione e quindi è possibile tramutarla in metri al secondo. Se si in questo caso è possibile ovviamente esprimere l'indice di Somerton come una forza o una pressione, giusto?
Infine, convenite con me che comunque tale indice non può essere adimensionale anche se viene chiamato indice???
Grazie ancora per l'interessamento e per le spiegazioni riportate sopra
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
No, l'adimensionalità finora non si riesce proprio a dimostrare  , il radiante poi a rigore ha le dimensioni di L/L e quindi è un numero puro, se andiamo a consultare la voce wiki di velocità angolare, questa in effetti ce lo rammenta. L'unità di misura nel Sistema internazionale è radianti su secondo (cioè s−1 dovuto dal fatto che il radiante è un numero puro). Conclusione: apparirebbe che l'unità di misura non viene indicata nei logs non tanto per il fatto che Sd è un numero puro, ma per il fatto che è una unità non convenzionale. Posso dirti che a volte si usano convenzioni particolari che spesso non vengono scritte (vedi il caso del denominatore g nella conversione da Vs a G e viceversa), ma tra tanto materiale un accenno dovrebbe pur esserci.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
un articolo reperito (F. Viana) che non so se è quello da te postato mi ha dato qualche spunto: la spiegazione data alla formula (volutamente vaga come spesso succede e ho già commentato prima) considera come Wnet peso sulla perforazione (quindi peso = M x L/T2 / L2 = pressione) moltiplicato per la radice di tasso di rotazione / tasso di avanzamento che interpreterei come velocità angolare per raggio / velocità (L/T / L/T quindi numero puro). In pratica quindi rimane una pressione. Dai diagrammi riportati sull'articolo ed inserendo i numeri a braccio si arrivano ad ottenere numeri che grosso modo rientrano in quei range (400-1000) che dovrebbero (ma il condizionale è d'obbligo) essere kPa. Purtroppo è una pessima abitudine di questi "luminari" operare in questo modo. Starebbe a noi ogni volta che li incontriamo a qualche convegno a renderli un po' ridicoli davanti a queste faccende...sono convinto che in molti casi non saprebbero nemmeno loro cosa rispondere! 
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Sì certo, appaiono degli equilibrismi dimensionali, probabilmente non è sbagliato adottare le ISO come riferimento ufficiale per le dimensioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Se puo' essere utile alla discussione, al recentissimo Geofluid erano presenti due stand che proponevano dispositivi francesi per la registrazione dei parametri di perforazione. Ho chiesto se sapevano consigliarmi dei testi per approfondire il tema, ma non hanno saputo fornire indicazioni. Se ho capito bene il francese si basano solo su correlazioni locali. In pratica fanno un sondaggio monitorato e poi basandosi sulla stratigrafia monitorata fanno prove pressiometriche e le estendono per correlazione al monitoraggio parametri di perforazione. Pare sia una consuetudine in Francia, ma non saprei dire fino a che livello di progetto si estende.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Massimo, anch'io ho notato l'abbondanza di pressiometri in fiera. E' interessante l'uso congiunto che ne fanno con i parametri di perforazione. In Italia purtroppo questo strumento è poco o per nulla usato, mentre è una delle migliori prove in sito per la determinazione dei parametri geotecnici.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|