|
0 membri (),
3,046
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ciao Alberto, se passi di fretta non ti tratterrò per il ginseng ma solo per un saluto, non credo ci sia alcun problema per i libri, probabilmente saranno in vendita nello stand di Egidio oltre che in quello EPC.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Mi sono appena accorto che nel sito EPC il libro può essere ordinato a partire dal 14 ottobre, con uno sconto. Per chi desidera i dettagli c'è anche l'indice degli argomenti. http://www.manualitecnici.geoexpo.it/cat042.htm#1
Ultima modifica di Egidio Grasso; 29/09/2014 07:39. Motivo: inserimento link sito
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Ciao Luca, ho appena ordinato il tuo testo su Geoforum (non sono ancora sicuro se potrò partecipare a Geofluid). Ti chiedo se nel libro viene indicato come calcolare la funzione di trasferimento che, se non ricordo male, ci aveva dato qualche problema (Strata) nell'incontro di Bologna. A proposito mai più pasto vegano! Ti saluto cordialmente
Amedeo Menghini
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Amedeo, spero che il pasto biovegano non sia risultato in qualche malore serale, ricordo di non averti sentito particolarmente esaltato.
Sulla funzione di trasferimento non ricordo particolari problemi, questa è comunque esaminata in ogni dettaglio nel libro.
Oppure forse ti riferisci allo spettro di progetto? Gli aspetti problematici emersi durante quell'incontro sono stati inseriti nel libro, in particolare la procedura sulla 'normalizzazione' dello spettro è trattata nel dettaglio con esempi da casi reali, quella adottabile in pratica e quella suggerita dalla PC negli IMZS; quest'ultima però a livello progettuale non è risultata essere utilizzabile (è valida eventualmente solo a livello di microzonazione).
Nel testo non è stata inserita la disputa sull'utilizzo del coefficiente di smorzamento viscoso nella determinazione dello spettro di progetto, disputa che era poi rimasta in sospeso nell'incontro con Silvia Castellaro.
Questa tesi, inizialmente proposta nelle dispense di D'Intinosante, è risultata non applicabile nella pratica ed anche sostanzialmente non esatta. In seguito mi è stato riferito che D'Intinosante ha chiarito che si è trattata di una procedura che gli era stata suggerita da un accademico con specifica competenza, ma della dubbia validità della quale si è reso conto solo in seguito.
Ultima modifica di mccoy; 29/09/2014 11:27.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie dei chiarimenti. Se riesco a partecipare passo a salutarti allo stand. Saluti
Amedeo
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
...per chi come me non è riuscito ad andare allo stand proporrei all'amico Mc di farci.....un autografo digitale! saluti a tutti
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
...per chi come me non è riuscito ad andare allo stand proporrei all'amico Mc di farci.....un autografo digitale! saluti a tutti Ciao mago, ho visto il libro per la prima volta nel geofluid, la veste è buona, i grafici alla fine sono ben leggibili non ostante il bianco e nero, credevo di peggio, puoi lasciare i pennarelli ai figli, ah ah. P.S.: il tuo nome sta nell'introduzione P.P.S.: il digitale sul cartaceo non so se risulta del tutto congruente...
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Grazie dei chiarimenti. Se riesco a partecipare passo a salutarti allo stand. Saluti Amedeo, in fiera mi hai spiegato qual è il tuo dubbio ossia il passaggio tra i vari spettri. Nell'incontro con Silvia Castellaro, lei specificò che nel passaggio tra Sd e Sv e Sv e Sa basta applicare il moltiplicatore 2*pigreco*f per ottenere la relazione approssimata. In un altro thread abbiamo anche detto come ottenere lo spettro di velocità da quello di accelerazione, dickzoppy ha postato una pagina del manualetto di Silvestri-Lanzo,dove erano riportate le stesse relazioni. In particolare, se vuoi ottenere lo spettro di (pseudo)velocità Sv dallo spettro di (pseudo)accelerazione Sv, bastadividere per 2pif e poiché 1/f = T abbiamo: Sv= (Sa*T)/2pigreco
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie Luca. Ho provato a cercare nel sito le pagine del manualetto di Silvestri-Lanzo postate da dickzoppy, ma non le ho trovate. Se è possibile sai in quale Post sono state inserite queste pagine, se le hai scaricate puoi farmi la cortesia di postarle nuovamente?
Ti saluto cordialmente
Amedeo
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
capitolo "spettri di risposta" pag. 142. Ciao a tutti
|