Originariamente inviato da: INGEGNO
... si tratta di opera pubblica, situazione 1D (direi) e l'amministrazione non vuole fare la RSL (o per meglio dire non l'ha fatta fare).
Quello che cerco di capire è, quindi, se secondo la normativa vigente in toscana posso omettere la RSL pur essendo - in osservanza al DM2008 - una categoria S2: non voglio trascurare gli aspetti puramente scientifici (perfettamente condivisibili) che mi permetterebbero di impiegare l'approccio semplificato considerando la categoria come B, ma devo pur avere certezza di non commettere una inosservanza alle norme vigenti.
Vediamo se nebbiolo mi fornisce questo documento che magari potrebbe chiarirmi come si approccia la situazione in toscana in queste situazioni.

Facci sapere, in queste situazioni, se il committente non vuole utilizzare il metodo 'rigoroso' e non si può utilizzare il metodo semplificato, siamo in una situazione di articolo 22 (catch 22). La responsabilità sull'adozione dello spettro di progetto, da procedura semplificata o da RSL è comunque esclusivamente del progettista (inteso come calcolatore), come si deduce dalla normativa. Bisogna ovviamente stare attenti a formulare la nostra relazione in maniera opportuna.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)