Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Geol Di Nardo), 4,238 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 27 di 28 1 2 25 26 27 28
Iscritto: Apr 2009
I
Member
Member
I
Originariamente inviato da: mccoy
Ingegno, sì la pubblicazione è proprio quella e ci sono almeno 2 riferimenti alla Vs equivalente, gli autori sono d'accordo che il concetto di media ponderata entro i 30 m è sbagliato in presenza di bedrock superficiale ed assolutamente da rivedere. , però, se si tratta di un'opera pubblica... Siamo in condizioni 1D? Perché in questo caso ci vuole davvero poco ad eseguire un'analisi di RSL e tutti sono contenti.

Se siamo in condizioni 2D l'analisi diventa un po' più impegnativa ed aleatoria, ma nell'altro caso, con il tuo semplice profilo delle Vs e qualche dato litologico hai un output progettuale in poco tempo. Oltretutto, già dal profilo si intuisce quale sarà l'esito.

Se le condizioni sono quelle, fammelo sapere, potrei fare una scommessa sul tempo che ci metto ad eseguire un'analisi di RSL completa e probabilistica completa di spettro di output normalizzato per il progettista.
Con il metodo RVT credo non più di un'ora.

... si tratta di opera pubblica, situazione 1D (direi) e l'amministrazione non vuole fare la RSL (o per meglio dire non l'ha fatta fare).
Quello che cerco di capire è, quindi, se secondo la normativa vigente in toscana posso omettere la RSL pur essendo - in osservanza al DM2008 - una categoria S2: non voglio trascurare gli aspetti puramente scientifici (perfettamente condivisibili) che mi permetterebbero di impiegare l'approccio semplificato considerando la categoria come B, ma devo pur avere certezza di non commettere una inosservanza alle norme vigenti.
Vediamo se nebbiolo mi fornisce questo documento che magari potrebbe chiarirmi come si approccia la situazione in toscana in queste situazioni.

AD70: chiedevo quell'articolo poichè siamo in Toscana ... concordo che nel Lazio la RSL sarebbe obbligatoria poichè l'opera è addirittura strategica.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
con Gazetas non hai problemi è una garanzia (siamo a livelli superiori)

Michele, adesso ho scoperto Pais & Kausel, 1988, con le relazioni dei quali si lavora ancora meglio (si tratta però a rigore di SSI, non RSL).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: INGEGNO
... si tratta di opera pubblica, situazione 1D (direi) e l'amministrazione non vuole fare la RSL (o per meglio dire non l'ha fatta fare).
Quello che cerco di capire è, quindi, se secondo la normativa vigente in toscana posso omettere la RSL pur essendo - in osservanza al DM2008 - una categoria S2: non voglio trascurare gli aspetti puramente scientifici (perfettamente condivisibili) che mi permetterebbero di impiegare l'approccio semplificato considerando la categoria come B, ma devo pur avere certezza di non commettere una inosservanza alle norme vigenti.
Vediamo se nebbiolo mi fornisce questo documento che magari potrebbe chiarirmi come si approccia la situazione in toscana in queste situazioni.

Facci sapere, in queste situazioni, se il committente non vuole utilizzare il metodo 'rigoroso' e non si può utilizzare il metodo semplificato, siamo in una situazione di articolo 22 (catch 22). La responsabilità sull'adozione dello spettro di progetto, da procedura semplificata o da RSL è comunque esclusivamente del progettista (inteso come calcolatore), come si deduce dalla normativa. Bisogna ovviamente stare attenti a formulare la nostra relazione in maniera opportuna.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
A parte articoli vari e interpretazioni delle norma (regione che vai usanza che trovi), le NTC in questo caso ti portano alla S2 quindi RSL.

Comunque per avere un possibile punto d’incontro con l’amministrazione e per avere indicazione dei margini che avresti con l’approccio semplificato valuta con RSL (analisi LE) lo spettro e confrontalo con quello che otterresti con la categoria B. Se l’interpretazione della regione Toscana ti consente di assegnare una categoria B e di essere in sicurezza (rispetto allo spettro che hai ottenuto dalla RSL) allora "potrebbe" anche andare bene, al contrario, se questo non accade, categoria S2 e quindi RSL (anche se l’amministrazione non l’ha fatta fare).

Comunque, per opere di importanza strategica probabilmente l’approccio semplificato sarebbe da scartare a priori, anche per categorie di sottosuolo ben definite!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
M
Member
Member
M
ho scaricato quella che mi sembra la tesi di Pais ma non mi pare semplice

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
michele, le equazioni sono molto semplici, reperibili nella pubblicazione del NIST NEHRP, pagg. 43 e seguenti del PDF, per impedenze statiche e dinamiche:

http://www.nehrp.gov/pdf/nistgcr12-917-21.pdf

Qui siamo OT, se vogliamo discuterne apriamo un thread apposito

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Questo è il file che mi ha inviato nebbiolo

Immagini allegate
Sottosuoli di fondazione.part1.rar (1.3 MB, 42 download)
Sottosuoli di fondazione.part2.rar (1.3 MB, 18 download)
Sottosuoli di fondazione.part3.rar (783.47 KB, 18 download)
M
Member
Member
M
non si scarica....help

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Ho fatto una verifica molto rapida con STRATA (analisi LE) implementando i soli dati di Vs che hai fornito (ho ipotizzato la successione stratigrafica e quindi i gamma) ad un sito già sottoposto a RSL. Per il confronto ho quindi utilizzato gli spettri ottenuti con l'approccio semplificato per il medesimo sito.

Ho ottenuto:
per T > 0.4 s si ottiene uno spettro che approssima quello relativo alla categoria A
per T < 0.4 si ricava uno spettro al limite con quello ottenuto utilizzando la categoria B.

Certo le ipotesi sono molte ma con un minimo di informazioni in più forse si potrebbe anche avere un’idea preliminare ed eventualmente scartare a priori l’ipotesi di utilizzo della categoria B.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: AD70
Ho fatto una verifica molto rapida con STRATA (analisi LE) implementando i soli dati di Vs che hai fornito (ho ipotizzato la successione stratigrafica e quindi i gamma) ad un sito già sottoposto a RSL. Per il confronto ho quindi utilizzato gli spettri ottenuti con l'approccio semplificato per il medesimo sito.
....

AD, mi sfugge qualcosa, ma avevi già le coordinate del sito, o le ha postate ingegno?

Pagina 27 di 28 1 2 25 26 27 28

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47