|
0 membri (),
315
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2014
Junior Member
|
Junior Member
salve a tutti, sono Michele Antonioli e sono nuovo del forum. Qualcuno di voi ha studiato le nuove istruzioni CNR sulla valutazione affidabilistica? Ho un dubbio che non riesco a risolvere  ! Per quanto riguarda la scelta delle registrazioni del moto sismico, le istruzioni suggeriscono di selezionare tali registrazioni aventi magnitudo e distanze corrispondenti ai periodi medi di ritorno di 500 e 1000 anni. Ora mi chiedevo, in che modo una coppia M-R è associabile ad una frequenza media annua (e quindi ad un periodo medio di ritorno)? Dai risultati ottenuti sulla disaggregazione sismica le coppie M-R sono associate solo ad una percentuale di pericolosità. Ve ne sarei infinitamente grato se mi risolveste tale dubbio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
michele, forse i dati che ti servono sono questi: http://esse1.mi.ingv.it/d2.htmlAnche se probabilmente il CNR ha arrotondato i 475 e 975 anni a 500 e 1000, per cui si tratterebbe del 10% e del 5% rispettivamente di probabilità di eccedenza. Ho letto quel documento del CNR e ho anche scritto un thread tempo fa, ma l'unica parte probabilistica mi sembra riguardi i 30 moti di input, per il resto sono rimasto leggermente deluso...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
grazie per la risposta tempestiva. Nel link che mi hai indicato, scegliendo un opportuno Tr visualizzo la mappa i valori di ag caratterizzate da una determinata probabilità di superamento. In realtà, non riesco a capire come, riferendoci ad un determinato sito, possa individuare una Magnitudo che corrisponda ad esempio ad un tempo di ritorno pari a 475 anni
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Allora forse stai parlando del passo iniziale della procedura di disaggregazione. Se è così dovresti iniziare dal sito: http://esse1-gis.mi.ingv.it/Prima di procedere dovresti dirmi se l'hai già fatto o è la prima volta e già che ci sei, il sito esatto, così ottimizziamo la discussione. In ogni caso, il Tr corrisponde a determinate Probabilità di superamento, tramite le tabelle nel link che ho postato in precedenza. Di default la pagina appare come probabilità in 50 anni del 10% = Tr 475 anni
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Prima di procedere dovresti dirmi se l'hai già fatto o è la prima volta e già che ci sei, il sito esatto, così ottimizziamo la discussione.
allora si ho già individuato la disaggregazione per per il sito in questione (di coordinate grografiche: lat:42.385;long13,355). Dato che le istruzioni mi richiedono di far riferimento a M e R relative a periodi di ritorno di 500e 1000 anni, uso i valori di disaggregazione riferiti a 5% e 10% di probabilità di superamento in 50 anni. La M e R scelta deve ricadere sui valori medi?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La M e R scelta deve ricadere sui valori medi?
Dipende, se lo scopo è quello di selezionare un gruppo di accelerogrammi allora no, dovresti selezionare un intervallo più probabile. Ad esempio, nel caso di Tr=975, 5% probabilità in 50 anni, l'intervallo di maggiore contributo di M è 5.5-6.0, se poi non riesci a trovare un gruppo (settupla o trentupla?) dovresti ampliare al prossimo intervallo di maggiore frequenza, ossia 4.5-7.0. Con R medio = 7 invece trovi poco e niente, per cui converrebbe fissarlo subito a 30, sempre che lo scopo sia quello della ricerca di moti di input. Se invece ti serve il valore medio quello di 5.85 è rappresentativo, ma per cosa serve esattamente ? Finora non sono a conoscenza di progetti eseguite tramite le linee guida del CNR, sono interessato.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Per effettuare un analisi comparativa con i metodi classici di valutazione sismica. é un lavoro abbastanza articolato per individuare i limiti e pregi di tali istruzioni. Tornando al quesito, ti ho detto del valore medio in quanto nell'esempio trattato dalle istruzioni si prende in considerazione uno specifico valore di M e R e non un intervallo di esso e per questo sono iniziati i miei dubbi (puoi controllare a pagina146).
Tra l'altro nel mio caso, considerando come dati di progetto una vita di riferimento di 200anni,per il periodo di ritorno di 500anni dovrei individuare una disaggregazione corrispondente a P=33%, mentre con 1000anni del 20%. quindi a questo punto individuerei M-R nel caso di 22%?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Michele, però l'argomento di cui parliamo l'ho ritrovato solo a pag. 158: Sono evidenziati i valori di magnitudo e distanza relativi ai periodi medi di superamento di circa 500 e 1000 anni. E le definizioni sono diverse da quelle delle NTC e della Circolare. In particolare, noto che la frequenza di superamento lambda viene definita come 1/Tr, per cui i periodi di superamento di 500 e 1000 anni che si dice sono evidenziati (ma non si vede nel documento), sono verosimilmente e semplicemente i tempi di ritorno (linguaggio NTC) di Tr= 475 e Tr = 975 anni. Questa è la mia conclusione logica. A questo punto, poiché è riportato un solo valore di M e di R, ne deduciamo secondo logica che si tratti dei valori medi di disaggregazione, dato che non viene specificato altro. Per il resto, continuo nel successivo post
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Seguitando, mi sembra che il tuo ragionamento sia corretto, in base alla relazione C3.2.1 della Circolare.
Tornando al sito vicino L'Aquila di cui parlavamo:
Con probabilità di superamento 20% M = 5.58 e R=9.66 (valori medi)
Con probabilità di superamento 33% M = 5.53 e R=10.6(valori medi)
Adesso, non so come devono finalmente essere usati questi dati, ma dal punto di vista della disaggregazione si tratta di differenze trascurabili, per cui interpolare i valori finali per ottenere esattamente M e R in corrispondenza del 22 e del 36 % non ha senso.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Michele, però l'argomento di cui parliamo l'ho ritrovato solo a pag. 158: Sono evidenziati i valori di magnitudo e distanza relativi ai periodi medi di superamento di circa 500 e 1000 anni. oddio, ho ricontrollato su più documenti presi su internet e si trova a pag.146 (mi riferisco alla numerazione sui fogli non a quella PDF però. Esempio http://www.cnr.it/documenti/norme/IstruzioniCNR_DT212_2013.pdf). Con probabilità di superamento 20% M = 5.58 e R=9.66 (valori medi)
Con probabilità di superamento 33% M = 5.53 e R=10.6(valori medi)
In questo caso forse ti riferivi ai valori di disaggregazione P=22% e P=30%. Adesso, non so come devono finalmente essere usati questi dati, ma dal punto di vista della disaggregazione si tratta di differenze trascurabili, per cui interpolare i valori finali per ottenere esattamente M e R in corrispondenza del 22 e del 36 % non ha senso.
In ogni caso, tutto ciò serve solo ad individuare i parametri di M e R da inserire nel software rexel! In pratica ho avuto dubbi e solo perchè le istruzioni sono contorte! P.S. il fatto di far riferimento sempre e comunque a periodi di ritorno tra 500 e 1000 per qualsiasi stato limite considerato non è una forzatura?
Ultima modifica di michelean89; 20/10/2014 09:31.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|