Un paio di domande o osservazioni due aspetti nella tua critica al capitolo 9:
Una lognormale è pur sempre una distribuzione
normale, e quindi la deviazione standard si ottiene dalla differenza tra i frattili
16% e 84% (circa) divisa per due.
Hai verificato? Che io sappia, l'approssimare una lognormale alla normale nella pratica viene sconsigliato per coefficienti di variazioni > 10%, quando gli errori in cui si incorre cessano di essere trascurabili.
All’interno dell’intervallo prescelto vi sono molti terremoti. Qui ne sono stati
presi trenta (non mi è chiaro con che criteri) e sulla base di questi si sono poi fatte
le indagini. Non mi è dato sapere se, scegliendo diversamente i 30 terremoti, o
considerandone più di 30, i risultati sarebbero cambiati. Mi aspetto di sì. Certamente
la scelta in questione non è oggettiva ma soggettiva.
La scelta del set di 30 moti di input credo sia dovuta al ritenere quel numero sufficiente per un'analisi di tipo probabilistico. Io mi aspettavo un'analisi probabilistica con il metodo Montecarlo (centinaia o migliaia di modelli di input), mentre mi sono visto una proposta del genere. Tra parentesi non ho capito se i 30 moti sono riferiti ad una categoria di terreno con il metodo semplificato? E se siamo in una categoria S1 o S2? E sono usati con qualche normalizzazione?
Comunque, leggo con calma questa parte delle Istruzioni e vedo se si dice qualcosa in più sulla scelta dei 30 accelerogrammi.