Termino la mia replica in 3 stadi, faccio spesso così per evitare di creare un post troppo lungo e che, fatto accaduto in passato, al momento di cliccare il tasto 'conferma' qualcosa non vada a buon fine e perda il contenuto della replica.
Personalmente ho una natura pragmatica. Le NTC e le Istruzioni hanno valore di normativa (anche se impugnabili in sede di Corte europea come già o scritto nel forum).
Come professionisti siamo obbligati a seguirli. Ferma restando tuttavia la necessità di aggiornamento e sull'adozione di suggerimenti dettati dallo stato dell'arte della più recente letteratura tecnica di indubbia autorevolezza.
In parole povere, per attuare i tuoi suggerimenti, una nostra relazione (sismica e geotecnica) dovrebbe idealmente avere un doppio contenuto:
1) Contenuto prettamente normativo, con tutti gli inconvenienti che enumeri
2)Contenuto aggiornato alla più recente critica, con profusione di citazioni (quelle fornite nel tuo libro ad esempio).
Per questo scopo mi sembra molto interessante la proposta del metodo NDSHA, anche se attualmente non è ancora disponibile secondo quanto riporti nel libro:
Il sistema cloud,
attualmente in fase di ottimizzazione per mascherare all’utente la complessità del
motore di calcolo su cui si basa, nella sua incarnazione definitiva sarà reso disponibile
come servizio web con il nome di Xeris Cloud Platform.
Grazie mille,