|
1 membri (gp),
1,006
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
In ogni caso, tutto ciò serve solo ad individuare i parametri di M e R da inserire nel software rexel! In pratica ho avuto dubbi e solo perchè le istruzioni sono contorte! Per risolvere prima di tutto l'aspetto pratico, ossia la ricerca in Rexel degli accelerogrammi, serve un intervallo, solo con il valore medio di M e R dubito che riesci a trovare qualcosa. Per reperire l'intervallo però, serve un Tr= probbilità di eccedenza. Adesso, poiché la tua strategia di progetto (Vn=200 anni) non è riferibile ad uno dei Tr 'canonici', hai ricalcolato il Pvr corrispondente ad un Tr di 500 e 1000 anni con la formula CNTC, arrivando a: Pvr=0.33=33% (Tr 500 anni) Pvr 0.18=18% (Tr 100 anni) (seguita)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
In questo caso forse ti riferivi ai valori di disaggregazione P=22% e P=30%.
Esatto, mi sono intrecciato con le cifre. Probabilità di eccedenza in 50 anni 22%= numero più vicino al Pvr= 18% innanzi calcolato Probabilità di eccedenza in 50 anni 30%= numero più vicino al Pvr= 33% innanzi calcolato A questo punto, con tali probabilità di eccedenza cerchiamo gli intervalli di disaggregazione da immettere in rexel Rexel ti fornisce in minimo ed un massimo, se li fai coincidere probabilmente non trovi niente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
scusa se chiudo e apro i posts ma lo faccio mentre apro gli altri fogli di disaggregazione online.
Adesso, nel caso delle tue coordinate dell'Aquila, ad una probabilità di eccedenza di 50 anni = 22% corrisponde un grafico di disaggregazione da qui prendiamo ad esempio l'intervallo di maggiore contributo:
M= 4-6 R= 0-20
Questi numeri sono discrezionali, ossia l'utente a suo arbitrio decide qual è l'intervallo significativo
Con probabilità di eccedenza di 50 anni = 30% abbiamo un grafico praticamente identico per i nostri fini, con lo stesso intervallo
M= 4-6 R= 0-20
Se la cosa ci turba, possiamo perfino adottare 22% e 39% come Pvr significative, ma l'esito finale rimane invariato.
Conclusione: per la strategia specifica di progetto, il grafico di disaggregazione è identico con Tr= 500 e Tr=1000 anni, per cui nei due casi avrai identici gruppi di accelerogrammi.
In poche parole, ti sei risparmiato la metà del lavoro.
Controlla per favore che non mi sia scappato qualcosa e che la logica tecnica sia convincente. Ti confermo comunque che per la disaggregazione hai bisogno di intervalli, non di scalari (numeri questi invece utili per la liquefazione).
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
A proposito, se le conclusioni sembrano poco ragionevoli, puoi consultare il thread sulle 'Istruzioni' aperto con tempismo perfetto da Paolo Rugarli nella sezione: vulcani e terremoti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2014
Junior Member
|
Junior Member
mccopy sei straordinariamente esaustivo!anche più del dovuto! grazie ancora. Si, non ho individuato alcuna discordanza dai tuoi ragionamenti. Perfetto! Darò un occhiata molto volentieri al thread che mi ha indicato Dato che ci sono, vorrei farle un'altra domanda riguardante rexel sempre nello stesso ambito della scelta delle storie temporali. Dato che avrei bisogno di un minimo di 20 accelerogrammi, con l'opzione "30 records", soltanto utilizzando valori di M-R più ristretti rispetto ai valori di disaggregazione discussi sopra, la ricerca finisce in tempi ragionevoli, ma purtroppo, senza ricavare nessuno accelerogramma spettrocompatibile. Ad esempio provando un po a giocare con gli intervalli M-R e facendo partire un'analisi con valori di M-R suggeriti dalle istruzioni (M=5.5-6.5 ; D= 0-30) ottenedo 68coppie di records, sono sono ancora circa all'8% dopo 50ore!  A questo punto opterei per l'opzione di scegliere "7 records" e utilizzare successivamente la funzione "different3" in modo da ottenere tre set di accelerogrammi che non abbiano registrazioni in comune ed ottenere così 21 accelerogrammi compatibili con quello di riferimento. Puo andar bene tale procedimento?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
michele, a pag. 5 delle IStruzioni è specificato quanto segue: Le registrazioni si selezioneranno preferenzialmente nell’intervallo M-R fornito dalla disaggregazione6, per un valore dell’intensità con frequenza media annua indicativamente compresa tra 1/500 e 1/1000. Per cui nel tuo caso, essendo in presenza di dati di disaggregazione, non sei vincolato all'intervallo 5.5-6.5, ma puoi, anzi devi, utilizzare l'intervallo più esteso prima citato, o intervalli anche più ampi (come fanno i professori quiando non trovano il gruppo). Stai usando categoria di suolo A o B? Con la prima è più difficile trovare gruppi spettrocompatibii. Hai usato l'opzione I feel lucky? E l'opzione di riscalatura? senza di queste si hanno difficoltà con la settupla, immaginiamo con la trentupla. Non ho mai utilizzato l'opzione different3, se riesci a trovare i 3 sets in tempi ragionevoli e questi sono spettrocompatibili certamente possono essere ragruppati.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Si infatti, avevo specificato, che inserendo i miei dati M-R ottenuti dalla disaggregazione, essendo più ampii e individuando per tanto piu records, non riuscivo a portare a termine la ricerca per ragioni tempistiche. Quindi avevo, solo per prova, inserito i dati suggeriti dalle istruzioni con un leggero miglioramento (dopo 2 giorni interi sono arrivato nemmeno al 10%), ma ci vuole ancora troppo tempo. Ho quindi pensato di provare l'opzione different3 selezionando l'ozione 7records, ma se non l'hai mai utilizzata forse non puoi essermi d'aiuto. P.S. sto usando categoria di suolo B, l'opzione I feel lucky e un fattore di scala pari a 4 e nonostante questo va troppo lenta la ricerca 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Estrarre accelerogrammi da stazioni poste su terreno di categoria B è lecito o presenta inconvenienti nelle successive fasi di analisi di RSL? Questo non sarebbe consentito solo in presenza di soft-bedrock assimilabile alla categoria di sottosuolo B?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Estrarre accelerogrammi da stazioni poste su terreno di categoria B è lecito o presenta inconvenienti nelle successive fasi di analisi di RSL? Questo non sarebbe consentito solo in presenza di soft-bedrock assimilabile alla categoria di sottosuolo B? AD, da quanto ho afferrato nelle Istruzioni, nel caso di terreni B, non si fa risposta sismica locale, ossia si adottano direttamente i moti di input forniti da Rexel senza ulteriore elaborazione (a parte l'analisi dinamica).
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Buon pomeriggio!! A distanza di circa un mese dalle ultime richieste, sono nuovamente qui a chiedere un supporto. bene, le ricordo brevemente che sono alla ricerca di 20 accelerogrammi per effettuare un'analisi secondo le Istruzioni CNR utilizzando il software REXEL. Dopo tutto questo tempo, ho effettuato numerosissime prove e ahimè nemmeno la procedura (suggeritami dal Prof.Iervolino) di optare nella ricerca di 7 accelerogrammi e successivamente utilizzarne l'opzione different ha dato i suoi frutti! Le ricordo che scegliere l'opzione di selezionare 30 accelerogrammi non è stata plausibile in quanto, considerando un range piccolo M-R non mi fornisce alcuno accelerogramma spettro-compatibile, mentre selezionando il range M-R previsto dalla disaggregazione ci vorrebbe un infinità di tempo(MESI!)e non posso permettermelo (e tra l'altro non è detto che mi fornisca una soluzione!)
A questo punto penso di essere arrivato ad una conclusione: effettuare una selezione manuale! il punto è: dato che il programma individua i vari accelerogrammi con un codice,posso selezionarne 20 differenti non scalati e poi successivamente scalarli manualmente per garantire quindi la spettro-compatibilità della media. Ci sono suggerimenti?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,057
Post147,822
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|