mccopy sei straordinariamente esaustivo!anche più del dovuto! grazie ancora. Si, non ho individuato alcuna discordanza dai tuoi ragionamenti. Perfetto!
Darò un occhiata molto volentieri al thread che mi ha indicato wink

Dato che ci sono, vorrei farle un'altra domanda riguardante rexel sempre nello stesso ambito della scelta delle storie temporali.
Dato che avrei bisogno di un minimo di 20 accelerogrammi, con l'opzione "30 records", soltanto utilizzando valori di M-R più ristretti rispetto ai valori di disaggregazione discussi sopra, la ricerca finisce in tempi ragionevoli, ma purtroppo, senza ricavare nessuno accelerogramma spettrocompatibile.
Ad esempio provando un po a giocare con gli intervalli M-R e facendo partire un'analisi con valori di M-R suggeriti dalle istruzioni (M=5.5-6.5 ; D= 0-30) ottenedo 68coppie di records, sono sono ancora circa all'8% dopo 50ore! basta
A questo punto opterei per l'opzione di scegliere "7 records" e utilizzare successivamente la funzione "different3" in modo da ottenere tre set di accelerogrammi che non abbiano registrazioni in comune ed ottenere così 21 accelerogrammi compatibili con quello di riferimento.
Puo andar bene tale procedimento?