Buon Giorno
avrei bisogno di un chiarimento in merito alla microzonazione sismica.
mi è stato chiesto il preventivo per il consolidamento di una chiesa, le cui crepe,gia molto datate, secondo l'idea iniziale che si è fatto l'ing. sono dovute ad una vecchia sopraelevazione che ha interessato una parte della chiesa.
la chiesa si trova poco fuori dal centro di bologna, e nella cartografia allegata al PSC nell'area è prescritta la microzonazione sismica di terzo livello.
in questo caso sono io libero professionista, devo effettuare una microzonazione di III livello?
esiste una lista di opere per cui non è necessario effettuare la microzonazione anche se prescritta dal PSC?
nel caso, anche se le crepe erano già presenti, posso provare ad includerla nella ricostruzione post sisma?
in un altro caso m è stato chiesto il preventivo per la realizzazione nel modenese di un balcone da annettere ad un edificio esistente; anche in questo caso il PSC prevedeva il III livello. ovviamente il preventivo mi è venuto bello altino e il lavoro è stato dato a chi non aveva previsto la microzonazione. Allora mi chiedo ho sbagliato io, magari non dovevo includerla data la tipologia di opera? (come effettivamente il buon senso prevederebbe, perchè va a finire che in caso di terremoto mi crolla la casa e mi rimane su il balcone!)
grazie anticipatamente