Originariamente inviato da: nans
devi sapere quali sono le tue responsabilità se partecipi.

Le sapevano, e per fortuna le sapevano pure i giudici che infatti li hanno scagionati.

Originariamente inviato da: nans
non mi sembra che le comunicazioni (fatte dalla PC) in quei giorni fossero scientificamente inattaccabili!

Della PC no, degli esperti in riunione si. Dicevo, non confondiamo le cose.
Non ti voglio convincere, semplicemente provo a rispondere alle questioni che sollevi con osservazioni spero sensate.

Io mi chiederei: se gli sciami sismici con picchi di ca. M3.5 e M4 sono così "pericolosi" e significativi di un terremoto imminente, perché non si allerta ogni volta laddove si verificano? Non lo si fa - in nessuna parte al mondo - perché non è riconosciuto che siano forieri di catastrofi. E quindi, questa comunicazione scientificamente poco corretta della PC in quella occasione, è veramente così grave? Stare in casa durante uno sciame è tanto più mortale che in altri momenti? Per me (e tanti altri: direi per lo stato dell'arte attuale della sismologia, al netto dei dibattiti aperti su ricerche in corso e ancora tutte da verificare) la risposta è no. Molto più concretamente pericoloso è il panico, e in questa luce risulta comprensibile la volontà della PC di gestire la situazione cercando di placarlo.
Non apprezzo di certo il lavoro comunicativo della PC (complicato poi dal pessimo lavoro dei media, perché pure questo non si può non considerarlo), l'ho anche criticata su questo forum, ma penso che bisogni distinguere i problemi e indirizzare bene le critiche. Nessuno dirà più sciocchezze "tranquillizzanti". In compenso, ora si dicono e si fanno sciocchezze allarmanti. In Emilia la famosa allerta (ufficialmente non più rientrata, tra l'altro) per il "terzo segmento" ferrarese fu accolta malissimo dalla popolazione; le persone, che volevano tornare a vivere serenamente ed erano stressatissime, si lamentarono di allarmismo terroristico, credo che anche qualche sindaco abbia protestato. E' solo un esempio, poi ci sarebbe pure quello della Garfagnana.
Per me sono più negativi (e potenzialmente pericolosi) questi allarmi che non le "rassicurazioni" da scarico di energia.

Ultima modifica di DanielaP; 12/11/2014 18:18.